Skip to main content
italian-flag french-flag english-flag

Dicono di Noi

Le parole migliori sono le vostre, quelle che raccontano la storia del vostro incontro con Sophia, di scambio reciproco e di crescita.

Raccontaci la tua esperienza in Sophia e leggi quella degli altri. Noi siamo felici di accogliere ogni parola che ci dedicate.

UNA FINESTRA PER TE

Dopo averti raccontato un po’ di noi, vorremmo sapere che cosa ne pensi di TU di Sophia…

È molto importante per noi ricevere la tua testimonianza, perché è un modo di raccontare agli altri Sophia tramite le tue parole.

Clicca per lasciarci la tua testimonianzaLascia una testimonianza
Clicca per lasciarci la tua testimonianza

Ecco qui cos’è Sophia per ognuno di voi!

Lorenzo, 25

Lavoro abbastanza difficile, difficoltà a volte ad andare avanti, ma piano piano sono migliorato. Mi dispiace che, per ora, il lavoro sia finito.

Giorgio, 23

Dopo Trova la Tua Facoltà ho deciso di lasciare il campo dell’ingegneria per studiare Artchitettura-Rigenerazione Urbana. Ho seguito così quello che porto nel cuore e che è emerso dopo gli incontri…

Duga, 27

La Cooperativa mi ha aiutato a trovare un posto per dormire, a ricercare e trovare un nuovo lavoro riuscendo anche a fare un corso professionale al CEFMECTP. Sono Duga, ho 27 anni e vengo dal Mali….

Kamara, 26

Il lavoro con Sophia è buono e mi piace farlo in maniera professionale. E’ finito senza problemi, nessuno ci ha fatto del male. Considero i miei compagni di squadra come fratelli.

Prof. Paola – IC Albano Cecchina

L’incontro con Dullal, avvenuto in prima B, il giorno 23 maggio 2023, è stato molto emozionante, perché Dullal parla in modo coinvolgente ai ragazzi, lasciando trasparire le sue emozioni. I ragazzi…

Prof. Iannarella

“Grazie al progetto Confini i miei studenti sono riusciti a capire meglio le dinamiche dietro ad alcuni fenomeni di cui non conoscevano a pieno la portata. Ho riscontrato che i ragazzi avevano migl…

Mario, 23

Grazie ad Elpis sono riuscito a muovere i primi passi, in termini lavorativi, nel mio settore preferito, quello del cinema, per il quale ora sto studiando in una delle scuole migliori d’Italia. Mi …

Una lettera e un disegno – IC Albano Cecchina

Noi alunni di terza C dell’Istituto Comprensivo di Cecchina –Albano abbiamo voluto metterci nei panni di Mor Amar e a suo nome abbiamo scritto questa lettera indirizzata ai ragazzi della nostra gen…

Lorenzo, 22

“Il progetto Elpis è stato fondamentale per riuscire ad emanciparmi aiutandomi a trovare l’indipendenza economica e ad andare a vivere da solo”. -Sono Lorenzo, ho 22 anni e sono uno studente. Il pr…

Andrea, 23

“Grazie a Trova la Tua Facoltà ho avuto il coraggio di cambiare percorso di studi passando da tecnico del suono a Scienze della formazione primaria, una scelta più incline alle mie passioni e alla …

Mamadi, 26

Grazie al progetto Confini ho iniziato a lavorare nelle scuole nelle quali ho potuto raccontare la mia storia e su come sono arrivato in Italia. Grazie al supporto dei tutor sono anche riuscito a t…

Giulia, 19

Trova la Tua Facoltà mi ha aiutata a focalizzarmi sullo studio del Canto Gregoriano. Dopo aver sperimentato diversi percorsi artistici ho capito quale era quello più adatto a me. Sono Giulia, ho se…

Una poesia – LSS Cannizzaro

Viaggio Verso la Libertà Odore di salsedine, scroscio delle onde Buio tutto intorno Una luce, lume fioco, poi un altro E un altro e un altro Tante candele si accendevano all’orizzonte, Più intense,…

Prof. Mancini

“Grazie al progetto Confini e alla storia di Mor abbiamo imparato che è possibile sempre trovare una soluzione quando si riesce a lavorare insieme”.

Flavio, Scuola Itinerante

Flavio ha fatto scuola itienerante

Luca, fonico

Luca è stato uno dei primi a rivolgersi al progetto Elpis. Era iscritto ad ingegneria già da un anno ma non dava esami né lavorava. Federica, la sua tutor, lo ha aiutato a riattivarsi, mandare cv e…

Eleonora, 25

“Il progetto Elpis mi sta aiutando a concretizzare il mio sogno di diventare una sarta” . Grazie ai Tutor adesso riesco a mantenermi facendo quello che mi piace per il quale sento di poter esprimer…

Aziz, 31

La Cooperativa mi ha aiutato con la lingua italiana e nel trovare un lavoro. Grazie a loro ho fatto una scuola professionale e mi hanno assistito nel rintracciare un avvocato che mi aiutasse con i …

Soufiane, 25

Sono timido, ma contento del lavoro. Sono felicissimo di essere stato insieme e grato a tutta la Cooperativa Sophia.

Gli studenti – LSS Cannizzaro

“Le storie di queste persone che hanno affrontato moltissime difficoltà e non si sono mai arrese davanti ad enormi problemi, ci fanno capire quanto sia importante vivere in un paese libero, civile …