Skip to main content
italian-flag french-flag english-flag

ACCOMPAGNA IL CAMBIAMENTO CON SOPHIA

SOPHIA ACCOMPAGNA IL CAMBIAMENTO

Scopri il cambiamento con Sophia

Trova la TUA Facoltà

“Nessuno mi ci aveva mai fatto pensare”
Sofia è una studentessa che, a partire da una semplice domanda, ha scelto la strada fatta per lei.

Educare Senza Confini – Italia

“Diventa per loro un eroe da proteggere.”
Elisa è una docente che ha visto i suoi studenti cambiare atteggiamento nei confronti dei migranti che incontrano.

Elpis

“Un anno fa, avrei pensato: è troppo bello per accadere a me. Oggi è la mia vita.”
A 24 anni Flavio era bloccato in una facoltà sbagliata per lui. È riuscito a trovare la forza di immaginare una vita nuova e adesso insegna italiano agli studenti che non possono frequentare le scuole.

Educare Senza Confini – Africa

“Della migrazione irregolare non sapevo queste cose”
Kadija è studentessa di Conakry che vuole che si parli di più della migrazione, affinché tutti sappiano come partire senza rischiare la vita.

Edificando

“Mi faceva male la testa a forza di pensare a cosa proporgli per il suo futuro.”
Assunta, da madre premurosa, ha cercato di stare accanto al figlio anche nelle delusioni e nelle sconfitte. Con Sophia, ha tirato un sospiro di sollievo.

Partecipi del Cambiamento

Sophia lavora per stare con chi ha davanti, ascoltando e accompagnando. 

Ha il privilegio di vedere accendersi delle luci, e avverarsi dei cambiamenti.

Tu puoi aiutarci ad accompagnare il cambiamento, nei progetti e nelle persone.

A tuo modo…

Portiamo avanti attività molto diverse per incontrare ogni fragilità che si presenta alla nostra porta. A volte sorgono necessità da incontrare in modo tempestivo, altre volte abbiamo bisogno di persone che credano in un nuovo progetto, per quanto ambizioso sia.

La forma di sostegno più immediata che puoi destinarci è una donazione monetaria. L’Associazione Amici di Giorgio Onlus raccoglie denaro per Sophia affinché con la donazione si possa ottenere un beneficio fiscale. Ma se desideri unirti alle nostre sfide in altro modo, ti esorto a contattarci e ancor di più, a parlare dei nostri progetti alle persone che conosci, docenti, giovani, parroci.

PARLA DI NOI

Per donare tramite bonifico

ASSOCIAZIONE “AMICI DI GIORGIO – ONLUS”
IT73 B 08327 03226 00000 0009 854
c/c Banca di Credito Cooperativo di Roma
Causale: Elargizione liberale per i progetti di Sophia

Lo spazio per te in un mondo di cambiamenti

Invito all’anteprima di “Scegliere di Emigrare”

Il 19 – 10 , ore 20, Teatro Garbatella
100/100
Il 19-10 a Teatro Garbatella presentiamo il documentario “Scegliere di Emigrare” che racconta le motivazioni di chi sceglie di emigrare e il lavoro del team di Sophia nelle scuole del Senegal. Per prenotare un posto scrivere a: arianna@sophiacoop.it

Presentiamo la ricerca sui desideri di emigrare dei giovani di Dakar

I responsabili del progetto raccontano cosa l’esperienza in Senegal ha loro insegnato riguardo il desiderio di emigrare dei più giovani.
100/100
Erminia Florio, ricercatrice dell’HEC di Montréal e Erik Conte, responsabile del progetto di Sophia, espongono i risultati della ricerca che hanno condotto su 1.600 studenti delle scuole superiori di Dakar sul tema della migrazione. Insieme, ripercorrono i passi fondamentali di questi tre anni di impegno per l’educazione in Senegal.

Sostieni la realizzazione di Educare Senza Confini – Senegal 2023

Aiutaci a formare almeno 500 studenti di Dakar sul tema della migrazione irregolare.
75/100
Nei paesi ad alto tasso di emigrazione ogni anno partono centinaia di giovani senza sapere le conseguenze reali di tale decisione. Chi riesce ad arrivare in Italia racconta di non aver saputo nulla della pericolosità del viaggio e del transito in Libia, porta il segno di esperienze di prigionia, schiavitù e maltrattamenti.​ http…

La donazione dà diritto a benefici fiscali per te e per la tua azienda.

Quando effettui una donazione a Sophia tramite l’Associazione Amici di Giorgio Onlus a nome tuo o della tua azienda, acquisti il diritto ad un beneficio fiscale.

Nel caso di donazione da persona fisica, puoi scegliere se detrarre al 30% l’importo (per un importo massimo di 30.000 euro), oppure dedurre l’importo donato senza limite assoluto ma entro il 10% del reddito complessivo dichiarato.

Nel caso di donazione da azienda, puoi dedurre l’importo donato senza limite assoluto ma entro il 10% del reddito complessivo dichiarato.

Per ottenere il beneficio fiscale, se effettui una donazione monetaria, conserva la ricevuta del bonifico o un estratto conto e presentalo al tuo commercialista. Se fai la dichiarazione dei redditi in autonomia, dal modulo 730/740 precompilato la donazione risulterà in automatico. Sarà infatti cura di Amici di Giorgio Onlus segnalare l’avvenuta donazione attraverso il tuo codice fiscale.
Una persona di Amici di Giorgio Onlus è disponibile per supportarti nell’ottenimento dei benefici fiscali all’indirizzo: info@amicidigiorgio.org