Skip to main content
italian-flag french-flag english-flag

Qui trovi un tutor esperto che ti sta accanto nella ricerca del lavoro e crede (anche più di te) che esiste il posto di lavoro giusto per te.

Benvenuto!

Ma tu oltre a lavorare e\o studiare cosa hai imparato a fare in questi anni?

Il lavoro è una vocazione

Il metodo di accompagnamento

Il percorso di accompagnamento si svolge attraverso colloqui periodici con un tutor personale, con il quale capirai quali passi fare per costruire la tua autonomia economica, abitativa e sociale.

Avrai a disposizione una persona esperta in placement che sa riconoscere e ti aiuta a riconoscere i tuoi punti di forza, come spenderli nel lavoro e valorizzarli nella realizzazione del CV, che consoce il mercato del lavoro e cerca lavoro per mestiere ogni giorno.


Tu ci credi che puoi trovare il lavoro giusto per te?

Dal 2017 sono circa 160 i giovani che hanno richiesto il sostegno del tutor per la ricerca del lavoro. Nessuno di loro ci credeva. Hanno trovato lavoro 112 volte.

Lavoravo part time in un call center per raggiungere un’indipendenza economica e frequentavo la facoltà d’ingegneria solo perché volevo ottenere un futuro lavorativo certo e sicuro, senza pensare se il tipo di lavoro svolto fosse di mio gradimento o meno. Questo progetto però mi ha fatto focalizz…
A 24 anni Flavio era bloccato in una facoltà sbagliata per lui. È riuscito a trovare la forza di immaginare una vita nuova, basata sul suo sogno e adesso lavora con Sophia come coordinatore e docente di italiano per il progetto “Scuola Itinerante” di sostegno scolastico gratuito per i figli degli…
Ho avuto la fortuna di avere l’intuizione di voler fare nella vita i cartoni animati già a 14 anni ma poi, quando è stato il momento di scegliere cosa fare dopo il liceo mi sono un po’ perso, non avevo la forza e un po’ il coraggio di fare il passo avanti. Ho cominciato l’università come piano b …

Eventi ai quali sei invitato: vienici a conoscere

Con i giovani che stanno scoprendo la loro vocazione lavorativa organizziamo laboratori, workshop e piccoli eventi per presentare il percorso a chi è interessato ad aderire ma non è convinto.

Riscrivi la tua storia

quando vuoi te!

Hai mai pensato che la tua storia può essere un film? Te lo dico io, si! Anche le parti che ti sembrano prive di senso. Ti propongo questo laboratorio creativo perché “riscrivere” il tuo passato è il modo migliore per guardare al futuro.

E tu? Vuoi scegliere il meglio?

25 giugno – PULP a Garbatella

Musica per parlare di talenti, percorsi e scelte. Sei invitato!

Guardarsi a partire da un cortometraggio

9 giugno 2024, Isernia

Laboratorio per l’auto-orientamento di chi non capisce bene cosa non vada nel suo percorso e ha voglia di sperimentare un modo di guardarsi e guardare basato sulle emozioni. Ne organizziamo molti di questi laboratori, scrivici se ti interessa!  arianna@sophiacoop.it


Per aderire al percorso

Il percorso parte dal colloquio di conoscenza, che si prenota scrivendo una mail con una breve presentazione all’indirizzo elpis@sophiacoop.it.

Il percorso è gratuito ed è rivolto ai giovani fino ai 35 anni. 

Risorse già a tua disposizione


Per aderire al percorso

Il percorso parte dal colloquio di conoscenza, che si prenota scrivendo una mail con una breve presentazione all’indirizzo elpis@sophiacoop.it.

Non verrai selezionato sulla base della tua presentazione nella mail, serve solo a noi per accoglierti al meglio. Ti suggerisco di scrivere 10 righe al massimo sul perché desideri essere accompagnato. 

Il colloquio di conoscenza può avvenire in uno dei nostri sportelli in zona Laurentina, zona Eur, zona Ardeatina, zona Garbatella. Se non sei a Roma, possiamo organizzarci online.

Il percorso è gratuito ed è rivolto ai giovani fino ai 35 anni. 

Chi ci Sostiene