Fondazione Vodafone Italia nel 2017 ha dato una svolta decisiva nell’evoluzione del progetto educativo Confini, pensato per sensibilizzare gli studenti sul tema dell’immigrazione.
Dopo già tre edizioni di progetto, la sfida che Sophia ha proposto alla Fondazione Vodafone Italia nel 2017 è stata quella di raggiungere, in un anno, mille studenti. La necessità, quindi, di un approccio più strutturato si è concretizzata nella metodologia Information and Knowledge for Change (“IK4C”) secondo cui, per provocare un cambiamento radicale nella visione del fenomeno dell’immigrazione, bisogna far leva su una corretta informazione, su testimonianze dirette e sull’accompagnamento degli studenti nella riflessione personale sul tema.
È proprio grazie all’intervento di Fondazione Vodafone Italia per le edizioni 2017 e 2018 che il progetto è stato potenziato e sono stati sviluppati due “strumenti” che oggi sono alla base di Confini:

Il libro “Là non morirai di fame”. L’unicità del progetto Confini risiede proprio nelle storie uniche che i testimoni migranti di Sophia portano nelle classi. Grazie alla lettura di un testo e alla discussione con il protagonista, Confini ha veramente la potenzialità di smuovere gli studenti a elaborare un proprio pensiero critico.
Con il sostegno di Fondazione Vodafone Italia, Sophia ha potuto trasformare in libro anche la storia di Dullal Ghosh, migrante originario del Bangladesh, oggi esperto formatore e socio di Sophia.

Il Dossier Immigrazione: è un compendio di dati sull’immigrazione italiana. La prima edizione è stata pubblicata proprio grazie a Fondazione Vodafone Italia per lasciare un riferimento chiaro e affidabile nelle mani degli studenti.

Proprio in quella prima edizione sostenuta da Fondazione Vodafone Italia, Confini è arrivato a circa tremila studenti tra Roma e provincia, triplicando il target prefissato. Il 1 Giugno 2018 nell’Auditorium della Tecnica di Confindustria, si è svolto l’evento finale che ha visto protagonisti gli alunni e i loro lavori personali esposti davanti ad autorità, esperti del settore e sostenitori di Sophia.

Sophia Società Cooperativa - Impresa Sociale
Via Alfonso di Legge, 49Roma (RM) 00143 ITALIA

P.IVA: 12361831006 | Num. REA: RM - 1368479 | Num. iscrizione Albo Cooperative: A226985
+39 06 504 2459 |
sophiacoop.it |

pur sang logo

Questo è un sito Pur Sang Advertising
Qualità nella tua Comunicazione