La Nando and Elsa Peretti Foundation è stata tra le prime a intravedere la potenzialità del progetto educativo Confini, dando a Sophia la possibilità concreta di portare nelle scuole non solo il progetto, ma anche il libro-testimonianza “Stronzo Nero” scritto dai soci.
Il contrasto ai luoghi comuni
Il contrasto dei preconcetti e dei luoghi comuni sui migranti è il tema su cui Sophia ha voluto insistere sin dall’inizio portando agli studenti storie concrete ed esperienze dirette. Grazie alla Nando and Elsa Peretti Foundation Sophia ha raggiunto i suoi primi studenti e ha dato la spinta a promuovere negli anni il progetto Confini a un numero sempre maggiore di scuole.
Il primo evento con gli studenti
Uno degli importanti risultati raggiunti grazie alla Nando and Elsa Peretti Foundation è stato il primo grande evento finale del progetto Confini nalla Sala Capitolare del Senato con l’allora Presidente Pietro Grasso e il Senatore Claudio Micheloni, in cui gli studenti hanno presentanto i propri lavori sui cambiamenti personali rispetto al tema dell’immigrazione.