Flavio, docente di italiano per Scuola Itinerante
A 24 anni Flavio era bloccato in una facoltà sbagliata per lui. È riuscito a trovare la forza di immaginare una vita nuova, basata sul suo sogno e adesso lavora con Sophia come coordinatore e docente di italiano per il progetto “Scuola Itinerante” di sostegno scolastico gratuito per i figli degli esercenti dello spettacolo viaggiante.
Flavio ha deciso di rivolgersi ad Elpis nel 2021 perché voleva andare a vivere da solo e aveva bisogno di mantenersi mentre frequentava medicina. Di Elpis lo attraeva la promessa di trovare un lavoro che gli piacesse, che lui avrebbe voluto fare.
Non era per niente scontato per Flavio che non riuscendo da tempo a superare esami all’università aveva perso il mordente e la speranza di emozionarsi per una cosa nuova. Anche per questo, consegnare cibo la sera gli andava bene. Eppure era un ragazzo brillante.
Solo nei suoi libri trovava un caldo rifugio dalla sensazione di stare perdendo tempo e di avere sempre meno possibilità di cambiare. Si sentiva troppe pressioni addosso anche solo per immaginare una strada diversa.
Dopo poco meno di un anno di Elpis, Flavio vuole avere un colloquio con Federica per avere il suo consiglio su una serie di pensieri ed emozioni che stava provando e che gli stavano suggerendo che era arrivato il momento di interrompere gli studi di medicina. Flavio stava cominciando a riconoscere un senso più profondo alla sua passione di bambino per le storie e per la lettura. Mette a fuoco anche il suo desiderio di prendersi cura del percorso dei più giovani.
Un mese dopo il confronto con Federica, Flavio diventa autore del cambiamento che anelava da tempo e cambia facoltà, scegliendo lettere moderne. Poco dopo, da Elpis arriva una proposta di lavoro fatta per lui: docente online di italiano per studenti che non possono frequentare le scuole.