Skip to main content
italian-flag french-flag english-flag

Qualcosa di buono per i fratelli parroci

Ti ho chiamato per dirti una cosa bella. Un parroco è venuto da me grato per il lavoro di Sophia perché sono persone che amano la Chiesa e mi hanno fatto sentire protetto e custodito.” – è un messaggio che riempie di gioia la squadra di manutentori di Sophia. 

Il primo febbraio 2023 Sophia e il Vicariato di Roma hanno avviato un nuovo servizio di manutenzione ordinaria programmata per aiutare i parroci a mantenere sicuri, accoglienti ed efficienti gli edifici parrocchiali. 

L’accordo raggiunto con il Vicariato è uno strumento per “contrastare la solitudine del parroco di fronte alla cura dell’edificio della sua comunità”, missione che da più di un anno muove un’intera area di Sophia, coordinata dall’esperto manutentore Giuseppe Alfonsi e dall’ing. Luigi Pallante.  

Luigi non è solo un ingegnere. Il 19 febbraio ha portato a termine il primo anno di accolitato, ministero che racconta di questo servizio molto più di quanto sembrerebbe in apparenza: “L’accolito porta l’eucarestia ai malati e unisce intorno al Corpo di Cristo la sua comunità. Mi sono interrogato su come offrire il mio servizio in modo più personale. E’ maturata in me l’idea di contribuire con le mie competenze ingegneristiche, di prendermi cura della comunità anche attraverso la cura della struttura che la ospita.”

Luigi ha raccontato che un sacerdote a cui era molto legato e che lavorava molto con i giovani era stato trasferito in un’altra parrocchia che a causa delle pessime condizioni della struttura, difficilmente avrebbe potuto ospitare una nuova comunità giovanile. “Ho visto che sia il mio amico sacerdote che il parroco erano soli e non sapevano dove mettere le mani, privi del tempo necessario per curarsene, salvo levare tempo alla pastorale.”

Luigi ha iniziato così a spendersi nella sua professione a questo scopo e oggi le sale di questa parrocchia ospitano più di 200 giovani a settimana. L’idea di estendere il servizio ad altre parrocchie è venuta conoscendo altri parroci e riscontrando che anche loro avevano gli stessi problemi.

“Perché dei parroci che non trovano una figura di supporto per la manutenzione ordinaria devono rimanere senza cura? Nel dialogo tra alcune persone di Sophia ci siamo scoperti insieme in questo desiderio, e abbiamo deciso di lavorare per l’avvio di questo progetto e di rivolgerci al Vicariato affinché il servizio fosse sostenibile per quanti più parroci possibile. Ora la mia prospettiva è di dedicarmi al 100% a questo progetto perché lo sento come mia missione personale.” conclude Luigi.

In Sophia, la missione di Luigi si è sposata con quella di Giuseppe, esperto nell’ambito elettrico industriale, votato allo stare accanto ai giovani più fragili attraverso i mestieri artigianali. Giuseppe aveva iniziato a collaborare con Sophia nel 2016 offrendo corsi di formazione ai giovani che non studiano e non lavorano (NEET), a ragazzi delle case-famiglia, agli immigrati e ai detenuti ai domiciliari come alternativa alla pena. Insieme a Luigi, Giuseppe vuole mettere a servizio i suoi anni di esperienza di lavoro e combattere anche la solitudine dei giovani senza lavoro, formandoli ed inserendoli, una volta pronti, nel team di manutenzione ordinaria programmata di Sophia. 

Trovi un esempio del lavoro della squadra di Sophia cliccando qui: Caso di Lavoro presso San Luigi Gonzaga ai Parioli.

Trovi le informazioni per usufruire del servizio di manutenzione per la tua parrocchia cliccando qui: Servizio di Manutenzione Ordinaria Programmata