Nuova edizione di Trova la TUA Facoltà: discernimento, futuro e talenti nelle classi

Il 14 gennaio è partita la nuova edizione di Trova la TUA Facoltà, il progetto di orientamento valido come PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) di Sophia Impresa Sociale rivolto ai ragazzi degli ultimi anni delle scuole superiori (16-19 anni) di Roma. Da dietro lo schermo, 60 studenti provenienti dai licei di Roma Vivona, Cannizzaro ed Enriques, stanno scoprendo le novità del primo dei cicli di incontri previsti per il 2022. 

Qui trovi tutte le informazioni che servono per iscriversi!

Trova la Tua Facoltà nasce dal desiderio di vedere i giovani(ssimi) scegliere di valorizzare le proprie capacità e trovare la strada universitaria e professionale che più risponda alle loro vere inclinazioni e desideri. Il segreto sta nel metodo che il progetto vuole trasmettere: “Invece di scegliere tra le varie opzioni che gli vengono proposte per il loro futuro, chiediamo agli studenti di partire da quello che desiderano e poi guardare cosa, di quello che c’è, più si avvicina, più è loro utile.” racconta Federico Cutrone, responsabile del progetto per Sophia. Federico spiega così la differenza con l’approccio più classico dell’orientamento, il cui rischio è fare proprie opzioni già esistenti ma distanti, dal metodo tipico di Sophia, il discernimento, che abitua a dare spazio e importanza a ciò che si ha nel cuore e nella mente.

Il team interdisciplinare a servizio del progetto, capitanato da Federico, è composto di esperti accompagnatori, psicologi, professionisti e da persone che avendo fatto proprio il metodo proposto mettono la propria storia di crescita a disposizione degli studenti per condividere i frutti che hanno sperimentato in prima persona. Tra questi frutti per esempio cè anche Sophia, l’impresa sociale che realizza il progetto Trova la TUA Facoltà. 

Gli studenti sono dunque guidati con il supporto del manuale “Discernere da giovani – vol 1” scritto da don Alessandro di Medio, alla scopertà di un modo nuovo di guardare al mondo universitario e del lavoro, analizzandone gli elementi per accedervi, come il CV, e scoprendone la quotidianità, affiancando un professionista per un giorno.

Data l’impennata dei contagi i primi incontri del percorso di orientamento si svolgeranno online ma, non appena sarà possibile, gli incontri ricominceranno dal vivo nella bellissima Casa per Ferie “Cardinal Guarino” situata nel quartiere EUR di Roma. “E’ indispensabile salvaguardare lo spazio del contatto e della relazione con gli studenti, soprattutto per permettere loro di conoscere i professionisti che li accompagneranno” commenta Federico riferendosi ad una delle novità di Trova la Tua Facoltà: agli studenti che avranno individuato un ambito professionale di interesse, verrà proposto di affiancare un professionista di quell’ambito durante il suo lavoro. “In questo modo i ragazzi possono mettersi in gioco: provare concretamente ciò che gli piace o che è emerso dagli incontri del percorso” conclude Federico.

Sophia Società Cooperativa - Impresa Sociale
Via Alfonso di Legge, 49Roma (RM) 00143 ITALIA

P.IVA: 12361831006 | Num. REA: RM - 1368479 | Num. iscrizione Albo Cooperative: A226985
+39 06 504 2459 |
sophiacoop.it |

pur sang logo

Questo è un sito Pur Sang Advertising
Qualità nella tua Comunicazione