E’ finita la scuola: Trova la TUA Facoltà va in vacanza

Dal 5 al 9 Settembre 2022 Trova la TUA Facoltà diventa una vacanza per 20 giovani studenti, nella bellissima località marittima di Sperlonga. Federica e Federico quindi, mentre guidano gli studenti negli ultimi passi del percorso, pianificano un’esperienza sorprendente per approfondire “nella pratica” i temi di Trova la TUA Facoltà.

Trova la TUA Facoltà è un percorso di formazione che ha lo scopo di dare agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori i primi strumenti del discernimento, in vista della scelta universitaria e professionale. Quest’anno il progetto ha coinvolto circa 150 studenti di 5 istituti di istruzione superiore nel territorio di Roma in una serie di incontri diluiti nell’anno.

Appena si è potuto, il progetto ha ricominciato a svolgersi in presenza, con una modalità e in un luogo scelti proprio per favorire la “riscoperta” della preziosità delle relazioni di persona. Gli incontri si sono svolti con tempi distesi, i momenti di ascolto sono stati alternati a momenti di lavoro in gruppo e a momenti di svago. Infine, molti giovani ospiti hanno raccontato il loro percorso universitario agli studenti e sono rimasti a loro disposizione nei momenti informali e di pausa. Da queste “chiacchere”, molti studenti hanno capito quale “esperienza sul campo” scegliere.

L’esperienza sul campo è la fase del progetto nella quale gli studenti incontrano sul luogo di lavoro i professionisti dell’ambito a cui sono più interessati. L’introduzione di questa fase era una novità di quest’anno che sembra aver funzionato molto bene. Dopo aver fatto la prima esperienza sul campo infatti gli studenti hanno chiesto di farne altre, ritenendole molto utili. Allo stesso tempo, i professionisti ospitanti si sono trovati a riscoprire la loro vera passione per il lavoro che svolgono, raccontandola agli studenti.

Con questa idea di fecondità e scambio, Federica e Federico, responsabili del progetto, hanno pianificato anche la versione estiva di Trova la TUA Facoltà. “Una delle cose più preziose che offriamo agli studenti è un tempo e uno spazio privilegiato per riflettere su di sé. La summer edition è un’immersione completa.” Spiega Federico, che continua: “I temi del percorso si prestano perfettamente alla creazione di esercizi, esperienze ed attività che divertono pur trasmettendo contenuti importanti per la crescita dei ragazzi.”

Il programma delle 5 giornate è pensato infatti per permettere agli studenti di vivere una vacanza piena: di stimoli positivi per lo svago e per la riflessione. “Il nostro intento è dare ai ragazzi la per affrontare l’anno che comincia, le scelte che dovranno fare e le difficoltà che potranno incontrare. Come? Dandogli gli strumenti per stare in contatto con quello che sentono e desiderano e i riferimenti per trovare esempi e consigli per decidere cosa fare” conclude Federica.

Trovi tutte le informazioni per la Summer Edition di #ttf qui.

O scrivendo alla mail: progettiscuole@sophiacoop.it

 

Sophia Società Cooperativa - Impresa Sociale
Via Alfonso di Legge, 49Roma (RM) 00143 ITALIA

P.IVA: 12361831006 | Num. REA: RM - 1368479 | Num. iscrizione Albo Cooperative: A226985
+39 06 504 2459 |
sophiacoop.it |

pur sang logo

Questo è un sito Pur Sang Advertising
Qualità nella tua Comunicazione