
UNA FINESTRA PER TE
Dopo averti raccontato un po’ di noi, vorremmo sapere che cosa ne pensi di TU di Sophia…
È molto importante per noi ricevere la tua testimonianza, perché è un modo di raccontare agli altri Sophia tramite le tue parole.
Ecco qui cos’è Sophia per ognuno di voi!

Prof. Iannarella
“Grazie al progetto Confini i miei studenti sono riusciti a capire meglio le dinamiche dietro ad alcuni fenomeni di cui non conoscevano a pieno la portata. Ho riscontrato che i ragazzi avevano migl…

Prof. Mancini
“Grazie al progetto Confini e alla storia di Mor abbiamo imparato che è possibile sempre trovare una soluzione quando si riesce a lavorare insieme”.

Marco, il limite come risorsa
Ci dicono che abbiamo tanta scelta, che possiamo fare quello che vogliamo ma ci confrontiamo ogni giorno con i limiti concreti del nostro paese, che nessuno ci insegna a superare.
Io mi chiamo Mar…

Kamara, 26
Il lavoro con Sophia è buono e mi piace farlo in maniera professionale. E’ finito senza problemi, nessuno ci ha fatto del male. Considero i miei compagni di squadra come fratelli.

Lorenzo, animatore grafico
Ho avuto la fortuna di avere l’intuizione di voler fare nella vita i cartoni animati già a 14 anni ma poi, quando è stato il momento di scegliere cosa fare dopo il liceo mi sono un po’ perso, non a…

Benedetta, 22
Trova la Tua Facoltà mi ha fornito gli strumenti per decidere in maniera consapevole del mio futuro e del percorso di studi che più mi si addicesse. Ora sono cosciente del tipo di persona voglio di…

Soufiane, 25
Sono timido, ma contento del lavoro. Sono felicissimo di essere stato insieme e grato a tutta la Cooperativa Sophia.

Francesca, il filo ritrovato nel suo percorso
Mi capitava anche di andare a fare dei colloqui e arrivava sempre la domanda: “Ma tu che ci fai qua?” E io non sapevo che rispondergli.
Non riuscivo a trovare lavoro e non sapevo da dove iniziare. …

Eleonora, sarta
Al mio primo lavoro mi hanno mandato via perché pretendevano un’esperienza che io ancora non avevo, quindi ho cercato di diventare apprendista altrove ma lo stipendio era molto basso e l’ambiente t…

Giulia, 19
Trova la Tua Facoltà mi ha aiutata a focalizzarmi sullo studio del Canto Gregoriano. Dopo aver sperimentato diversi percorsi artistici ho capito quale era quello più adatto a me. Sono Giulia, ho se…

Flavio, docente di italiano per Scuola Itinerante
A 24 anni Flavio era bloccato in una facoltà sbagliata per lui. È riuscito a trovare la forza di immaginare una vita nuova, basata sul suo sogno e adesso lavora con Sophia come coordinatore e docen…

Mario, 23
Grazie ad Elpis sono riuscito a muovere i primi passi, in termini lavorativi, nel mio settore preferito, quello del cinema, per il quale ora sto studiando in una delle scuole migliori d’Italia. Mi …

Duga, 27
La Cooperativa mi ha aiutato a trovare un posto per dormire, a ricercare e trovare un nuovo lavoro riuscendo anche a fare un corso professionale al CEFMECTP. Sono Duga, ho 27 anni e vengo dal Mali….

Gli studenti – LSS Cannizzaro
“Le storie di queste persone che hanno affrontato moltissime difficoltà e non si sono mai arrese davanti ad enormi problemi, ci fanno capire quanto sia importante vivere in un paese libero, civile …

Lorenzo, 22
“Il progetto Elpis è stato fondamentale per riuscire ad emanciparmi aiutandomi a trovare l’indipendenza economica e ad andare a vivere da solo”. -Sono Lorenzo, ho 22 anni e sono uno studente. Il pr…

Andrea, 23
“Grazie a Trova la Tua Facoltà ho avuto il coraggio di cambiare percorso di studi passando da tecnico del suono a Scienze della formazione primaria, una scelta più incline alle mie passioni e alla …

Una lettera – IC Fiume Giallo
“Su richiesta dei ragazzi vorremmo fargli recapitare delle lettere di solidarietà e vicinanza” Gli studenti di una classe, dopo aver incontrato Dullal e la sua storia, vogliono consegnargli doni e …

Matteo, 25
Il progetto Elpis mi ha aiutato a trovare una indipendenza economica riuscendo a sfruttare a pieno tutti i miei talenti e le mie passioni. Sono Matteo, ho 25 anni e da tempo avevo intenzione di div…

Mamadi, 26
Grazie al progetto Confini ho iniziato a lavorare nelle scuole nelle quali ho potuto raccontare la mia storia e su come sono arrivato in Italia. Grazie al supporto dei tutor sono anche riuscito a t…

Mario, assistente alla produzione
Lavoravo part time in un call center per raggiungere un’indipendenza economica e frequentavo la facoltà d’ingegneria solo perché volevo ottenere un futuro lavorativo certo e sicuro, senza pensare s…