
UNA FINESTRA PER TE
Dopo averti raccontato un po’ di noi, vorremmo sapere che cosa ne pensi di TU di Sophia…
È molto importante per noi ricevere la tua testimonianza, perché è un modo di raccontare agli altri Sophia tramite le tue parole.
Ecco qui cos’è Sophia per ognuno di voi!

Eleonora, 25
“Il progetto Elpis mi sta aiutando a concretizzare il mio sogno di diventare una sarta” . Grazie ai Tutor adesso riesco a mantenermi facendo quello che mi piace per il quale sento di poter esprimere…

Una poesia – LSS Cannizzaro
Viaggio Verso la Libertà
Odore di salsedine, scroscio delle onde
Buio tutto intorno
Una luce, lume fioco, poi un altro
E un altro e un altro
Tante candele si accendevano all’orizzonte,
Più intense, p…

Eleonora, sarta
Al mio primo lavoro mi hanno mandato via perché pretendevano un’esperienza che io ancora non avevo, quindi ho cercato di diventare apprendista altrove ma lo stipendio era molto basso e l’ambiente tos…

Mario, assistente alla produzione
Lavoravo part time in un call center per raggiungere un’indipendenza economica e frequentavo la facoltà d’ingegneria solo perché volevo ottenere un futuro lavorativo certo e sicuro, senza pensare se…

Andrea, 23
“Grazie a Trova la Tua Facoltà ho avuto il coraggio di cambiare percorso di studi passando da tecnico del suono a Scienze della formazione primaria, una scelta più incline alle mie passioni e alla mi…

Soufiane, 25
Sono timido, ma contento del lavoro. Sono felicissimo di essere stato insieme e grato a tutta la Cooperativa Sophia.

Una lettera – IC Fiume Giallo
“Su richiesta dei ragazzi vorremmo fargli recapitare delle lettere di solidarietà e vicinanza” Gli studenti di una classe, dopo aver incontrato Dullal e la sua storia, vogliono consegnargli doni e pe…

Kamara, 26
Il lavoro con Sophia è buono e mi piace farlo in maniera professionale. E’ finito senza problemi, nessuno ci ha fatto del male. Considero i miei compagni di squadra come fratelli.

Mario, 23
Grazie ad Elpis sono riuscito a muovere i primi passi, in termini lavorativi, nel mio settore preferito, quello del cinema, per il quale ora sto studiando in una delle scuole migliori d’Italia. Mi ch…

Gli studenti – LSS Cannizzaro
“Le storie di queste persone che hanno affrontato moltissime difficoltà e non si sono mai arrese davanti ad enormi problemi, ci fanno capire quanto sia importante vivere in un paese libero, civile e…

Pietro Grasso, ex presidente del Senato
“Un bellissimo progetto che ha dimostrato come molte delle paure e dei timori collegati a questo fenomeno possano essere affrontati attraverso il dialogo e la comprensione reciproca”.

Elisabetta: i miei passi verso un’identità professionale.
Sono entrata nel progetto Scuola Itinerante che era appena partito. Nel momento in cui mi è arrivata la proposta di diventare tutor avevo già fatto tre anni di esperienza nelle scuole elementari (att…

Giulia, 19
Trova la Tua Facoltà mi ha aiutata a focalizzarmi sullo studio del Canto Gregoriano. Dopo aver sperimentato diversi percorsi artistici ho capito quale era quello più adatto a me. Sono Giulia, ho semp…

Giorgio, 23
Dopo Trova la Tua Facoltà ho deciso di lasciare il campo dell’ingegneria per studiare Artchitettura-Rigenerazione Urbana. Ho seguito così quello che porto nel cuore e che è emerso dopo gli incontri…

Prof. Moschella
“Un percorso di crescita che ci ha aiutato, in questi anni, grazie al dialogo e al confronto con altri, a guardare meglio dentro di noi arrivando a riflettere anche sul tema della vocazione”.

Matteo, 25
Il progetto Elpis mi ha aiutato a trovare una indipendenza economica riuscendo a sfruttare a pieno tutti i miei talenti e le mie passioni. Sono Matteo, ho 25 anni e da tempo avevo intenzione di diven…

Francesca, il filo ritrovato nel suo percorso
Mi capitava anche di andare a fare dei colloqui e arrivava sempre la domanda: “Ma tu che ci fai qua?” E io non sapevo che rispondergli.
Non riuscivo a trovare lavoro e non sapevo da dove iniziare. C’…

Tommaso, ora studia per il welfare aziendale
All’inizio vedevo il lavoro come qualcosa in cui io non ci sono. Nel momento in cui lavoravo non c’era più Tommaso ma uno che eseguiva dei compiti. Questo bastava ai miei capi e a me. Ma Tommaso dov’…

Benedetta, 22
Trova la Tua Facoltà mi ha fornito gli strumenti per decidere in maniera consapevole del mio futuro e del percorso di studi che più mi si addicesse. Ora sono cosciente del tipo di persona voglio dive…

Prof. Mancini
“Grazie al progetto Confini e alla storia di Mor abbiamo imparato che è possibile sempre trovare una soluzione quando si riesce a lavorare insieme”.