Prof. Iannarella
“Grazie al progetto Confini i miei studenti sono riusciti a capire meglio le dinamiche dietro ad alcuni fenomeni di cui non conoscevano a pieno la portata. Ho riscontrato che i ragazzi avevano migliorato le loro capacità relazionali e l’appartenenza al gruppo classe”.
-Mi chiamo Barbara Iannarella e sono una docente di Lettere nelle scuole superiori. Quando l’anno scorso una mia collega mi ha proposto il progetto Confini ho subito accettato anche se avevo qualche timore su come i miei alunni avrebbero reagito all’esperienza. Fin dal primo incontro però ho avvertito che questa storia avrebbe colpito i miei studenti più di quanto pensassero e così è successo. Il viaggio nel mondo dell’Immigrazione, cominciato con la lettura in classe di due testi e proseguito con le domande poste dagli alunni stessi, supportato da dati concreti, è poi approdato a due progetti realizzati direttamente dalle classi. Dopo l’esperienza gli studenti erano cambiati, erano più consapevoli ed avevano migliorato le loro capacità relazionali e la loro appartenenza al gruppo classe.