italian-flag french-flag english-flag

Bilancio Sociale 2020 di Sophia Coop: autoanalisi, ripartenza e novità

L’anno della pandemia per la Cooperativa Sophia è stato un anno di autoanalisi, ripartenza e novità.

L’impossibilità di stare insieme ci ha fatto escogitare nuovi modi per stare vicini e rispondere in modo creativo alle accresciute esigenze di chiarezza e direzione dei giovani.  Nulla ci ha impedito di continuare ad accompagnare ciascun ragazzo e ciascuna ragazza verso la realizzazione della propria vocazione professionale. Nel 2020 infatti, anche a causa dell’immobilità del mercato, abbiamo più che mai cercato di realizzare all’interno di Sophia progetti di lavoro e speranza con la preziosa collaborazione degli enti e delle associazioni con cui abbiamo consolidato uno stretto rapporto di fiducia e cooperazione.

La nostra risposta alla pandemia ha portato a un aumento dei beneficiari raggiunti, delle fondazioni che hanno creduto in noi contribuendo ai nostri progetti e, soprattutto, delle persone che hanno deciso di condividere la missione di Sophia divenendone soci.

Puoi consultare qui il bilancio 2020, il  bilancio sociale 2020 e l’infografica

Il 2020 in Numeri

Nel 2020 abbiamo raggiunto oltre 2.000 beneficiari, la maggior parte tramite i nostri progetti di educazione e sensibilizzazione sul tema della migrazione.

Per la prima volta, infatti, abbiamo condotto un nuovo progetto educativo, Educare Senza Confini, in un paese estero, il Senegal, con lo scopo di sensibilizzare gli studenti di quel paese sui rischi della migrazione irregolare e sulle opportunità di rimanere dove si è.

In Italia invece, il progetto educativo sul tema dell’immigrazione Confini, è stato riadattato in versione online finendo per coinvolgere numerosi studenti in modalità DAD.

I progetti di orientamento e accompagnamento nel mondo professionale, Trova la TUA Facoltà ed Elpis, hanno accolto molti nuovi giovani in difficoltà a causa della pandemia. Ad alcuni di loro abbiamo offerto di svolgere un tirocinio in Sophia per contrastare l’inattività. Altri sono riusciti a vivere più serenamente la crisi lavorativa, cominciando corsi e qualificando le loro competenze in vista di trovare un nuovo lavoro dopo il lockdown.

Infine, è proseguito con nuovo vigore il progetto Creare Valore Attraverso l’Integrazione, con cui abbiamo seguito il percorso di integrazione di 20 giovani migranti insegnando loro la lingua, assistendoli nella ricerca di un alloggio sicuro, nella regolarizzazione della loro posizione legale e, infine, qualificando le loro competenze professionali. Con loro, nel mese di agosto, abbiamo avviato una squadra di lavoro che ha portato a termine numerose commesse.

Le Fonti di Approvvigionamento

Il 2020 ha visto un incremento dei proventi, passati da 145.736€ a 236.498. Le fonti di approvvigionamento di Sophia si dividono principalmente in tre categorie: contributi a progetti provenienti da fondazioni private e bancaria, banche e altre associazioni private; attività d’impresa e donazioni da privati. L’aumento dei proventi dipende in larga parte dai maggiori contributi che enti e fondazioni hanno allocato per i progetti di Sophia nel corso dell’anno.

Il sostegno del Fondo di Beneficenza Intesa Sanpaolo, Fondazione Migrantes CEI, la campagna Liberi di Partire, Liberi di Restare e Amici di Giorgio Onlus ci ha permesso di cambiare le storie di tanti giovani, italiani e stranieri, che abbiamo accompagnato durante questo anno.

Le Persone Dietro i Progetti

Anche il capitale sociale di Sophia è incrementato notevolmente, finendo per risultare triplicato rispetto all’anno precedente grazie alla partecipazione di 7 nuove risorse che hanno voluto condividere la missione della cooperativa divenendone soci. La compagine sociale è ora costituita da tre donne e quattro uomini in più. La crescita delle persone è rispecchiata da una crescita e da un approfondimento delle aree di lavoro. E’ stata ufficializzata, infatti, la creazione dell’area ricerca e dell’area comunicazione.