Educare Senza Confini – proposta educativa per l’a.a. 2021/22

Educare Senza Confini

 

SCOPO

Accrescere la consapevolezza del fenomeno migratorio in studenti di età compresa tra i 12 e i 19 anni.Da quest’anno, Educare senza Confini è stato inserito dall’ONU fra le Good Practices mondiali per il raggiungimento dell’Obiettivo 4 dei Sustainable Development Goals (SDGs): “Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti”.

Il progetto è inserito anche fra le proposte dell’Ufficio Regionale Scolastico del Lazio: USR Lazio – – Proposta Sophia – Educare Senza Confini

DESTINATARI Il progetto è rivolto alle scuole secondarie di primo e di secondo grado.
SVOLGIMENTO Il percorso formativo prevede la lettura di un testo e di due incontri:

§  Lettura del libro “Là non morirai di fame(p. 166): scritto da Caterina Amodio, racconta l’esperienza di migrazione e integrazione in Italia di Dullal, giovane migrante economico del Bangladesh.

§  Incontro con Dullal Ghosh: il protagonista del libro, educatore di Sophia per le scuole da molti anni, risponde alle domande e alle curiosità degli studenti.

§  Laboratorio sull’immigrazione: un formatore di Sophia presenta agli studenti i numeri, i dati economici, le motivazioni e le leggi relative alla realtà attuale del fenomeno migratorio mondiale, europeo e italiano.

Ciascun incontro ha una durata prevista di 2 ore.

TEAM Sophia Società Cooperativa è un’impresa sociale che, dal 2013, progetta e realizza percorsi educativi nelle scuole secondarie per informare, sensibilizzare e avvicinare gli studenti al fenomeno migratorio.

Ad oggi, Sophia ha formato sul tema 9.000 studenti in 3 paesi, l’Italia, il Senegal e la Guinea, grazie a un metodo di lavoro consolidato e a un team di progetto variegato composto da formatori esperti provenienti da 5 paesi.

MATERIALE DIDATTICO Là non morirai di fame”, di Caterina Amodio, EMI Editrice, Bologna, 2018.

Dossier Immigrazione”, Sophia Editrice, Roma, 2019.

ORGANIZZAZIONE DEGLI INCONTRI Tutti gli incontri possono svolgersi in classe e/o in DAD. Per organizzare gli incontri, è necessario rivolgersi alla Segreteria di Sophia attraverso i contatti sotto riportati.
COSTI Il progetto è gratuito per le scuole grazie al sostegno e alla promozione di alcune fondazioni private, come Fondazione Migrantes.

Il libro ha un costo promozionale di € 13,00 a copia ed è a carico degli studenti che decidono di acquistarlo.

CONTATTI

 

Per maggiori informazioni e per le modalità di attuazione del progetto, rivolgersi alla Segreteria di Sophia:

06 504 2459progettiscuole@sophiacoop.it oppure qui.

Sophia è anche su facebook/sophiaimpresasociale

Sede in Via Alfonso di Legge, 49 – 00143 Roma.

 

Sophia Società Cooperativa - Impresa Sociale
Via Alfonso di Legge, 49Roma (RM) 00143 ITALIA

P.IVA: 12361831006 | Num. REA: RM - 1368479 | Num. iscrizione Albo Cooperative: A226985
+39 06 504 2459 |
sophiacoop.it |

pur sang logo

Questo è un sito Pur Sang Advertising
Qualità nella tua Comunicazione