In partenza la versione online di Trova la TUA Facoltà: Discernimento e obiettivi per i giovani studenti alle prese con la scelta universitaria e professionale

E’ in partenza la prima versione online di Trova la TUA Facoltà nel Liceo Classico F. Vivona di Roma e nel Liceo Scientifico F. Erniques di Ostia. Attraverso 6 incontri a distanza e la lettura del manuale, l’equipe di Sophia avrà l’obiettivo di offrire agli studenti un metodo per scegliere per sé la migliore facoltà o il miglior percorso professionale.

La scelta universitaria o professionale è una delle tappe più importanti e difficili che ciascuno deve fare nella propria vita. Grazie al lavoro nelle scuole superiori, Sophia ha potuto però constatare che i ragazzi spesso non si sentono liberi, né tanto meno consapevoli. Molti giovani schiacciati dalle pressioni familiari e sociali perseguono l’idea del lavoro sicuro e remunerativo intraprendendo facoltà che nel pensiero comune lo assicurano e “rassicurano”, ma che sono lontane dai propri talenti e dalle proprie capacità. Da queste considerazioni e dall’intuizione di don Alessandro di Medio, parroco nel quartiere Garbatella di Roma, da anni impegnato a offrire ai giovani percorsi spirituali sul metodo ignaziano, è nata l’idea di un percorso formativo sull’arte del discernimento per insegnare ai ragazzi come operare una scelta vera e libera. Il progetto Trova la TUA Facoltà, nei suoi tre anni di vita, ha già formato più di 100 studenti e ad aprile darà avvio alla sua quarta edizione: in due istituti, online per la prima volta.

Un’equipe di professionisti, che fin dall’inizio ha seguito il progetto, svolgerà il seminario nel quale gli studenti saranno chiamati ad ascoltare paure e resistenze personali di fronte alle scelte, a scoprire i propri talenti e a gustare un sapore nuovo. Con il supporto del manuale di lavoro “Discernere da giovani Vol.1-Gli ostacoli”, scritto da Alessandro Di Medio, edito da Sophia Editrice, attraverso esercizi interattivi e testimonianze dirette, i ragazzi si confronteranno con un modo diverso di scegliere, che non parte dall’esterno bensì dall’interno, dal proprio sentire e dalla propria storia.

Un metodo nuovo basato sull’ascolto e sulla comprensione dei ragazzi i quali di solito, soprattutto su tematiche quali lavoro e percorsi scolastici, si lasciano guidare unicamente dai genitori. L’equipe invece si pone ascolto dei giovani rimanendo a disposizione anche dopo per un tutoraggio in itinere. Questa soluzione ha dato notevoli frutti: Trova la TUA Facoltà mi ha fornito gli strumenti per decidere in maniera consapevole riguardo il mio futuro e il percorso di studi più vicino a ciò che sono veramente. Ora ho capito che tipo di persona voglio essere” (Benedetta, 19 anni). 

Se sei un professore e vuoi promuovere il progetto di orientamento PCTO anche nel tuo istituto, puoi contattare il responsabile Federico Cutrone.

 

 

Sophia Società Cooperativa - Impresa Sociale
Via Alfonso di Legge, 49Roma (RM) 00143 ITALIA

P.IVA: 12361831006 | Num. REA: RM - 1368479 | Num. iscrizione Albo Cooperative: A226985
+39 06 504 2459 |
sophiacoop.it |

pur sang logo

Questo è un sito Pur Sang Advertising
Qualità nella tua Comunicazione