Tre mesi di Cantiere Scuola: impiego, fatturato e digitalizzazione che edificano i giovani.

Costituito un team di giovani senza lavoro per manutenere le parrocchie di Roma: Sophia insieme a Fondazione Cattolica Assicurazioni ha realizzato la versione pilota del Cantiere Scuola presso San Francesco Saverio alla Garbatella.  

Dalla rendicontazione intermedia si evince la potenzialità di questo progetto: dei 15 giovani beneficiari, 12 hanno trovato lavoro. Di questi, 3 sono stati inseriti nel neonato team di manutenzioni di Sophia che ha già svolto piccole commesse per un valore di 20 mila euro. Il vero passo avanti è però la digitalizzazione dei processi di gestione della Parrocchia San Francesco Saverio alla Garbatella dove la nuova squadra di Sophia sta cominciando a realizzare i lavori di manutenzione. 

La velocità con la quale il progetto Cantiere Scuola ha formato un team dipende dal metodo di insegnamento di Sophia, basato sul lavoro di squadra: durante la formazione, i giovani hanno potuto apprendere le basi di edilizia, elettricità e idraulica ma, soprattutto, hanno messo in pratica quanto imparato immediatamente, insieme a Giuseppe, Carlo e Luigi, i formatori di Sophia, che hanno cercato di trasmettere loro un modo di vivere e stare nel lavoro che ne valorizzi la capacità nobilitante, oltre alle competenze più tecniche. Inoltre, il team di Sophia ha cercato con molta cura di riservare dello spazio affinché ogni giovane potesse esprimere le proprie opinioni e il proprio sentire riguardo al proprio percorso, alle dinamiche del gruppo e al corso in sé per sé. L’impatto di questo progetto sulla vita dei giovani è stato infatti grande: 

Per mio figlio è stato un momento di crescita molto grande. Rispetto ad altri corsi che aveva già frequentato, era veramente entusiasta di  andare. Questo perché oltre ad apprendere qualcosa che gli interessava, si è sentito a suo agio. Gli educatori infatti lo hanno supportato e fatto sentire più forte di quanto non credesse di essere e per questo gli sono grata infinitamente. ” dice la madre di un corsista. 

Il Cantiere Scuola è passato ora alla sua fase più operativa: svolte le prime piccole manutenzioni per imparare, i giovani del team sono pronti per incaricarsi della manutenzione della parrocchia San Francesco Saverio alla Garbatella, seguendo un nuovo processo digitale che minimizza le risorse da investire per la gestione dei lavori. “La vera sfida è includere quanti più giovani in difficoltà possibili” commenta Marco Ruopoli, presidente di Sophia, che vede nella replica del progetto in quante più parrocchie possibili il prossimo passo. “Questa “impresa sociale” è ancora agli inizi ma ha veramente il potenziale per impattare in modo positivo nella comunità, aiutando i giovani e prendendosi cura delle parrocchie di Roma”.

Sophia Società Cooperativa - Impresa Sociale
Via Alfonso di Legge, 49Roma (RM) 00143 ITALIA

P.IVA: 12361831006 | Num. REA: RM - 1368479 | Num. iscrizione Albo Cooperative: A226985
+39 06 504 2459 |
sophiacoop.it |

pur sang logo

Questo è un sito Pur Sang Advertising
Qualità nella tua Comunicazione