Sophia a RADIO 1 RAI per la Giornata Mondiale del Rifugiato. In onda Sab 19 h 8:30

Lamine, Aziz, Dullal e Mamady, accompagnati da Sophia Impresa Sociale, hanno raccontato le loro storie di integrazione ai microfoni dell’ Inviato Speciale di Radio 1 Rai per avvicinare gli ascoltatori alle motivazioni di chi, non riuscendo a restare nel proprio paese, decide di partire in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato.

L’intervista andrà in onda Sabato 19 Giugno alle 8:30 su Radio 1 Rai (frequenze: 93.7 FM, 89.7 FM oppure 87.6 FM).

Potrai ascoltare sempre l’intervista qui.

In occasione della Giornata mondiale del Rifugiato 2021, Rai Radio 1 ha scelto Sophia Impresa Sociale per raccontare la realtà del fenomeno migratorio: Qual è il contesto che spinge i giovani a fuggire? Quali tappe percorrono? Con quali fatiche? E una volta in Italia? 

I giovani intervistati hanno condiviso le loro esperienze non risparmiandosi di ripercorrere il momento in cui hanno lasciato casa, le enormi difficoltà che hanno vissuto in Libia e sul “barcone”. Grazie alle domande dell’inviato speciale, hanno fatto emergere dettagli del viaggio poco noti e soprattutto hanno mostrato la parte più umana e spaventata di un giovane diciottenne o ventenne solo contro tutti. 

“E ora sei felice?”

Attraverso il percorso di integrazione che Sophia Impresa Sociale ha potuto loro offrire anche grazie al sostegno della campagna Liberi di Partire Liberi di Restare della CEI i ragazzi hanno trovato una casa, appreso la lingua, seguito corsi di formazione professionale e ricevuto appoggio legale e sanitario. Non solo, hanno cambiato modo di vedere il loro essere “migranti”: dal sopravvivere per sostenere la famiglia d’origine all’essere parte attiva di progetti a favore di una cultura di accoglienza e libertà, sostegno e informazione. 

Sophia Società Cooperativa - Impresa Sociale
Via Alfonso di Legge, 49Roma (RM) 00143 ITALIA

P.IVA: 12361831006 | Num. REA: RM - 1368479 | Num. iscrizione Albo Cooperative: A226985
+39 06 504 2459 |
sophiacoop.it |

pur sang logo

Questo è un sito Pur Sang Advertising
Qualità nella tua Comunicazione