Migrazione e lavoro: in Senegal si evolve la missione di Sophia
Scritto il .
Ad Aprile Erik, Mor ed Erminia partiranno alla volta del Senegal per la nuova edizione di Educare senza Confini, un progetto educativo che in questi quattro anni ha coinvolto più di 7000 studenti di Dakar e di Conakry.
Si tratta di un ritorno: infatti quest’anno il team è già stato nella capitale senegalese per ampliare la rete di enti partner nazionali e internazionali che trattano il fenomeno migratorio in Senegal. In particolare con il Ministero dell’Educazione Nazionale del Senegal e con l’Arcidiocesi di Dakar.
L’obiettivo del progetto è sensibilizzare e rendere consapevoli i giovani studenti senegalesi dei pericoli della migrazione irregolare e delle possibilità concrete offerte dal Senegal. La strategia attuale è intessere una comunità educante formata dagli enti che si occupano della migrazione, dell’orientamento e del lavoro in Senegal ma che attualmente non accedono alle scuole e\o agli studenti.
Infatti sebbene il fenomeno sia percepito dalle istituzioni e dal corpo insegnanti come una questione importante non c’è una proposta concreta e sistematica per gli studenti, anche a fronte di una grande quantità di studenti (l’età media in Senegal è 19 anni) e scuole a Dakar e una mancanza di personale negli enti. A Dakar esiste un ufficio nazionale per l’orientamento giovanile che offre gratuitamente colloqui di orientamento agli studenti in difficoltà. Nell’ufficio di Dakar ci sono 8 persone che hanno la responsabilità di tutte le 150 scuole della zona. Quest’anno il team di Sophia collaborerà con loro.
Il problema è che proprio tra gli studenti, secondo uno studio condotto da una ricercatrice che collabora con Sophia, la percentuale di chi vuole emigrare è altissima, pur non possedendo le dovute conoscenze ed informazioni. La maggior parte di loro infatti non conosce i documenti necessari per emigrare o le vie legali per farlo.
Gli insegnanti sono consapevoli di questo paradosso: “I professori che abbiamo incontrato ritengono la formazione un tema prioritario da affrontare, soprattutto perché l’emigrazione riguarda i giovani” commenta Erik Conte, responsabile del progetto. “In questi 4 anni, molti hanno ritenuto importante formarsi sul tema con noi perché, pur volendone parlare in classe, non avevano le competenze e le conoscenze necessarie per farlo. Quest’anno abbiamo quindi puntato molto su questo punto e formeremo 4 docenti”.
“Purtroppo – continua Erik – “i giovani senegalesi non vedono la bellezza che ha il loro paese, ma guardano solo a quello che non c’è. Si focalizzano sulla mancanza di lavoro e vedono poche possibilità per il loro futuro. Ma dalla ricerca emerge che loro hanno una visione distorta: guardano all’Europa come ad un El Dorado, non pensando che il Senegal in realtà gli può offrire molto di più”.
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per archiviare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come comportamenti di navigazione anonimi o ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.
Funzionali
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.