Skip to main content
italian-flag french-flag english-flag

Nino e Gino fanno i numeri anche a scuola: le somme del primo periodo con Scuola Itinerante

Nino e Gino sono fratelli e lavorano insieme: per il circo della loro famiglia si esibiscono con uno spettacolo acrobatico comico. Nino e Gino, nomi d’arte di Dylan (16 anni ) e Rassel ( 14 anni), sono clown. 

Per preparare il loro numero c’è bisogno di tanto allenamento e dedizione: i fratelli si allenano almeno 3 ore ogni giorno, oltre a studiare musica e teatro. Per i loro bisogni educativi, Dylan e Rassel avrebbero frequentato l’Accademia dell’Arte Circense di Verona che però ha fermato le sue attività per un periodo. I fratelli sono dovuti tornare in Ungheria per continuare ad affinare la loro arte ma si sono trovati impossibilitati a continuare la scuola italiana.

Tramite il passaparola, la famiglia dei ragazzi ha scoperto dell’esistenza del progetto “Scuola Itinerante” e lo scorso anno ha fatto seguire i fratelli per la preparazione agli esami di passaggio dell’anno, Dylan per l’ammissione al terzo liceo, Rassel per l’esame di terza media.

Dylan e Rassel hanno così aderito alla proposta formativa per gli studenti circensi, del luna park e dello spettacolo viaggiante di Sophia e Casa di Betania SAS, avviata nel 2022, con lo scopo di consolidare una metodologia di scuola unica a livello nazionale che tenga conto delle esigenze di questa categoria di studenti. Il progetto offre agli studenti e alle famiglie dei servizi che creano un “ponte” con la scuola: tre referenti territoriali per gestire le iscrizioni, i trasferimenti e la burocrazia e un team di docenti organizzato per dare lezioni online quotidiane. In totale ad oggi sono circa 200 gli studenti che hanno aderito al progetto Scuola Itinerante.

Sophia, coinvolta nell’impegno dell’organo pastorale della CEI Migrantes, ha accolto la sfida e lo scorso anno, ha aperto, sviluppato e rafforzato nel sud Italia un servizio completamente gratuito di supporto scolastico per i figli degli esercenti dello spettacolo viaggiante, circo, luna park. Tutto ciò è stato possibile grazie alla collaborazione con gli istituti partner, in particolare con l’I.S. Pitagora di Pozzuoli che si è messo a disposizione per le iscrizioni degli studenti beneficiari e per dialogare con il team di docenti di supporto del progetto. 

Ad oggi, un team di tutor dedicato agli iscritti del I.S. Pitagora, sta seguendo attraverso lezioni online quotidiane 15 studenti del circo, luna park e dello spettacolo viaggiante. Con questo progetto, gli studenti itineranti possono seguire con regolarità e continuità i programmi ministeriali pur non frequentando dal vivo le lezioni mentre i professori del Pitagora possono conoscere e sapere accompagnati gli studenti che incontreranno solo agli esami di passaggio.

La collaborazione tra i docenti dell’istituto Pitagora e il progetto Scuola Itinerante è stata fruttuosa tanto che l’istituto ha voluto aprire un nuovo indirizzo pensando proprio alle esigenze formative degli studenti itineranti. L’indirizzo si chiama “Servizi Culturali e dello Spettacolo” e trasferisce competenze di comunicazione multimediale, audio e video. 

Gli esami di Dylan per il passaggio alla classe III del Liceo di Scienze Applicate sono andati molto bene e Rassel ha frequentare il primo anno del nuovo indirizzo aperto dal IS Pitagora.