Skip to main content
italian-flag french-flag english-flag

Insieme per il bene comune: Il nuovo progetto di cittadinanza attiva per le scuole con il sostegno della presidenza del Consiglio dei Ministri.

Avviato il nuovo progetto di Sophia nelle scuole “Insieme per il Bene Comune” che renderà 4000 studenti delle scuole superiori di primo e secondo grado del Lazio cittadini più consapevoli, responsabili e attivi.

In risposta al bando “Educare Insieme” del Dipartimento per le politiche della famiglia, Sophia ha attivato la sua rete per costruire un nuovo percorso educativo che accompagna gli studenti ad “assumere un ruolo attivo, rispettoso e responsabile nella società di oggi” attento “al bene comune, ai bisogni della comunità civile […] e del territorio”. 

Da mamma di tre bimbi piccoli, andare in classe mi dà tanta speranza. Molte volte mi ritrovo a pensare leggendo le notizie chissà come vivranno i miei figli. Invece gli studenti non sono così come li descrivono da fuori.” racconta Elisabetta che sta collaborando alla realizzazione del progetto perché: “Io non ho avuto l’occasione quando ero adolescente di fermarmi e riflettere e tante scelte le ho prese condizionata.”

Il percorso educativo proposto agli studenti prevede una serie di incontri di formazione, di testimonianza e di orientamento, laboratori e la lettura di testi esemplificativi. Il percorso è diversificato per gli studenti delle medie e delle superiori.

Per i più piccoli, “Insieme per il bene comune” verte sui temi del lavoro, del lavoro all’estero e della migrazione attraverso laboratori, letture e testimonianze. Per gli studenti degli ultimi anni delle superiori, il percorso si estende per dare più spazio alle attività di orientamento, di esperienza e scoperta di sé.

Tutti gli incontri sono pensati per invitare gli studenti a riflettere sulla scelta e sulle scelte, a guardarsi dentro, conoscersi, nei propri talenti e limiti affinché non si trovino, senza neanche accorgersene, in una vita che non da loro gusto. Elisabetta condivide: “Vorrei lasciare loro serenità e consapevolezza, perché alla fine le risposte si trovano, senza dover cercare chissà come e chissà dove fuori di sé.

Lo scopo di “Insieme per il bene comune” è dare agli studenti gli strumenti per un cambio di approccio ai temi sociali e all’ambito professionale. “Abbiamo messo insieme il progetto per dare ai ragazzi degli strumenti per compiere delle scelte in maniera più libera e consapevole” racconta Elisabetta che continua: “Sentirsi più responsabili e protagonisti delle proprie scelte è il seme che vogliamo mettere nei ragazzi, che da la spinta per vivere da soggetti attivi invece che da passivi fruitori“. 

Il progetto “Insieme per il bene comune” è realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia da Sophia insieme ad una rete di enti del territorio per l’anno in corso.