La Scuola Cantiere è operativa: nuove manutenzioni per un convento e una parrocchia.

La squadra dei giovani formati ai mestieri artigianali con Scuola Cantiere Sophia sta per iniziare la manutenzione di due nuovi edifici religiosi: il Convento dei Padri Passionisti all’Argentario e la Parrocchia di San Luigi Gonzaga a Roma, zona Parioli.

Scuola Cantiere Sophia è il corso teorico e pratico di formazione ai mestieri artigianali che insegna ai giovani neet di Roma – italiani e migranti che non studiano e non lavorano – le basi di idraulica, giardinaggio ed impiantistica attraverso il lavoro: i giovani vengono inseriti infatti da subito in una squadra che effettua interventi manutentivi negli edifici religiosi di Roma e, da poco, della Toscana.

Durante la prima edizione, svoltasi nel corso di Giugno e Luglio presso la Parrocchia di San Francesco Saverio alla Garbatella (Roma), 15 giovani provenienti da 4 paesi differenti hanno imparato il mestiere e hanno cominciato a prendersi cura dei locali più fatiscenti della parrocchia, guidati da tre formatori e professionisti esperti. 

Adesso, il primo nucleo operativo della squadra incomincia a svolgere commissioni “esterne”: mobilitato da Padre José, che insieme soltanto a Padre Antoine e Sabrina, si prende cura del grande e arroccato Convento dei Padri Passionisti, il team ha effettuato la scorsa settimana un primo sopralluogo alla Chiesa e noviziato di San Giuseppe, appartenente al complesso, per registrare i problemi più gravi, fare un programma dei lavori e cominciare anche a risolvere alcune piccole ma rilevanti questioni, come il citofono e il telefono, guastati dopo un violento nubifragio il mese scorso.

Cominciare i lavori di manutenzione, che partiranno la prossima settimana, e curare questo luogo ha un grande valore” commenta Luigi Pallante, ingegnere civile e coordinatore dei lavori di manutenzione per la Scuola Cantiere. “Per noi di Sophia e per tanti ragazzi della nostra comunità è ormai una seconda casa: ogni anno svolgiamo qui gli esercizi spirituali, avvolti da uno splendido silenzio e da una natura lasciata integra. Sistemare i tanti problemi strutturali significa renderlo più accogliente e permettere ai ragazzi di meditare al meglio ma soprattutto, vuol dire sollevare Padre José dall’onere della complessa gestione di una struttura così grande e così problematica”. 

A pochi giorni dal primo sopralluogo in trasferta, la squadra ha svolto anche una preliminare ispezione nella parrocchia di San Luigi Gonzaga nel quartiere Parioli di Roma realizzando un quadro dei lavori che partiranno la prossima settimana. Don Matteo è venuto a conoscenza del progetto grazie alla conoscenza con il parroco don Alessandro, che ha ospitato la Scuola Cantiere a Garbatella, e ha deciso di demandare alla squadra di Sophia la gestione delle piccole e grandi opere di manutenzione che sono necessarie alla parrocchia per renderla più accogliente per i fedeli. Cominciare questi nuovi lavori di manutenzione è molto importante per i giovani che si sono formati in questi mesi con noi”, racconta Giuseppe Alfonsi, elettricista esperto e formatore. E’ l’occasione per loro di mettersi alla prova misurandosi in modo professionale con il lavoro e con dei clienti a tutti gli effetti”

A meno di sei mesi dal suo esordio, la Scuola Cantiere Sophia sta già dimostrando la sua capacità di generare legami positivi tra persone in difficoltà e di rispondere, grazie a questa forza condivisa, alle esigenze dei parroci e delle comunità dei fedeli. “Non vediamo l’ora di riaprire per nuovi giovani la fase della formazione” conclude Giuseppe.

Se vuoi sapere di più di questo servizio, puoi contattare Luigi Pallante alla mail luigi@sophiacoop.it.

Sophia Società Cooperativa - Impresa Sociale
Via Alfonso di Legge, 49Roma (RM) 00143 ITALIA

P.IVA: 12361831006 | Num. REA: RM - 1368479 | Num. iscrizione Albo Cooperative: A226985
+39 06 504 2459 |
sophiacoop.it |

pur sang logo

Questo è un sito Pur Sang Advertising
Qualità nella tua Comunicazione