Trova la TUA Facoltà: si apre la nuova edizione del percorso di orientamento PCTO

Trova la TUA Facoltà è il progetto di orientamento di Sophia Impresa Sociale valido come PCTO e da poco iscritto al Registro Nazionale per l’Alternanza Scuola Lavoro, che con 6 incontri e un manuale insegna agli studenti un metodo di scelta dell’università e del lavoro che li aiuti a scegliere quello che desiderano veramente per sé – e che non vorranno lasciare. 

Trova la TUA Facoltà è un percorso di orientamento dedicato agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori (età 16-19) che si basa sul metodo del discernimento, ossia privilegia l’ascolto e la scoperta di sé come fondamento per scegliere ciò che nel mondo, ad esempio tra le facoltà universitarie, è più simile a ciò che abbiamo imparato di noi. Attraverso lezioni frontali, meditazioni personali e di gruppo, un project work artistico e il supporto del manuale Discernere da Giovani” scritto da don Alessandro di Medio, molti studenti riescono a focalizzare un ambito di interesse, a mettere in discussione quello che avevano dato per scontato gettando le basi per coltivare i loro interessi in modo più libero e sincero. Quest’anno, per la prima volta, gli studenti avranno la possibilità di affiancare una persona durante lo svolgimento della professione, nel campo che interessa loro. 

Dal 2018, Trova la TUA Facoltà ha formato più di 300 studenti in più di 10 istituti di Roma e provincia, raccogliendo dai giovani commenti e feedback importantissimi come: “Ora sono cosciente del tipo di persona che voglio diventare. Dopo il liceo non avevo idea di cosa avrei studiato poi all’università e non sapevo minimamente come fare. Trova la Tua Facoltà mi ha fornito invece gli strumenti per decidere in maniera consapevole del mio futuro e del percorso di studi che più mi si addicesse”. Benedetta, Liceo Vivona, Roma.

Negli anni, anche a causa della pandemia, Trova la TUA Facoltà ha assunto forme differenti: quest’anno l’equipe di Sophia propone agli studenti sei incontri in presenza presso il bellissimo salone dell’Istituto Cardinal Guarino in zona Eur, facilmente raggiungibile dalla fermata metro Eur – Fermi. Per la prima edizione, gli incontri si svolgeranno nel mese di Gennaio ma si sta già prevedendo una seconda edizione nel mese di Marzo. Oltre agli incontri, gli studenti saranno impegnati con la lettura del manuale, con l’affiancamento professionale e con l’elaborazione di un project work artistico, per un totale di 60 ore valide per il PCTO. 

“Trova la TUA Facoltà è un progetto nel quale investo molto a livello personale: avrei voluto che qualcuno avesse dato a me certi strumenti per scegliere l’università e di certo avrei scelto diversamente.” Commenta Federico Cutrone, responsabile del progetto e desideroso di condividere la sua storia con sempre più studenti “disorientati”.

Se sei interessato al progetto per le tue classi, puoi contattare direttamente Federico Cutrone scrivendo a progettiscuole@sophiacoop.it

Se invece, sei interessato per te o per qualche conoscente puoi iscriverti qui. 

 

Sophia Società Cooperativa - Impresa Sociale
Via Alfonso di Legge, 49Roma (RM) 00143 ITALIA

P.IVA: 12361831006 | Num. REA: RM - 1368479 | Num. iscrizione Albo Cooperative: A226985
+39 06 504 2459 |
sophiacoop.it |

pur sang logo

Questo è un sito Pur Sang Advertising
Qualità nella tua Comunicazione