Skip to main content
italian-flag french-flag english-flag

Per i parroci di Roma, un nuovo servizio di Sophia è ora realtà.

Da gennaio 2022 i parroci di San Francesco Saverio e San Luigi Gonzaga di Roma hanno rinnovato di un anno il contratto con Sophia per la manutenzione delle loro parrocchie. Il nuovo servizio per sollevare il parroco dallo stress della cura del suo edificio è già realtà e Sophia guarda al futuro.

Il servizio di manutenzione e conduzione per gli edifici religiosi nasce dal desiderio dell’ingegnere Luigi Pallante di mettere le proprie competenze a servizio della comunità parrocchiale. Con questo progetto si è unito a Sophia nel corso dell’anno passato e insieme a Marco Ruopoli e Giuseppe Alfonsi ha strutturato un vero e proprio progetto di formazione e lavoro. Il progetto Scuola Cantiere dunque formava i giovani senza lavoro ai mestieri edile, elettrico e idraulico li inseriva in una squadra di manutentori. Dopo quasi nove mesi, il progetto si è evoluto nella direzione della missione primaria di Luigi: non lasciare soli i parroci di fronte alle incombenze strutturali di edifici spesso antichi e trascurati. Dopo aver ospitato il corso infatti, il parroco don Alessandro di San Francesco Saverio alla Garbatella ha assoldato la neo-nata squadra. La voce si è sparsa e don Matteo di San Luigi Gonzaga ai Parioli è seguito. 

San Francesco Saverio, immobile di circa 4000mq nel cuore di Garbatella e San Luigi Gonzaga di 900 mq, sita tra i viali alberati dei Parioli, sono due edifici molto diversi ma con problematiche simili. I malfunzionamenti di impianti elettrici e idrici non curati per tempo avevano deteriorato o reso inagibili i locali, impedendo di fatto ai parroci di sfruttarli per le loro attività pastorali. 

Don Alessandro e don Matteo avevano bisogno di qualcuno che svolgesse tutti gli interventi necessari senza avere la preoccupazione che questi interventi non fossero risolutivi, che fossero solo “toppe”. Per questo si sono rivolti alla squadra di Sophia che ha pensato ad un servizio protratto nel tempo, periodico. Concordandolo con il parroco, la squadra visita periodicamente l’edificio e interviene su tutte le criticità che mano a mano rileva, per un prezzo sempre fisso. Quando viene rilevato un problema strutturale importante, Sophia attiva la sua rete di partner per offrire una soluzione affidabile al parroco. 

I parroci spesso mi raccontano che si trovano a dover risolvere lo stesso problema tre volte, senza il tempo di affrontarlo la prima” racconta Giuseppe, a capo delle manutenzioni per Sophia. Giuseppe fa riferimento alla pratica diffusa di chiamare un professionista diverso per ogni problema o di avvalersi dell’aiuto informale di parrocchiani. “Un occhio esperto con più competenze, riesce a vedere prima criticità nascoste e interviene in modo risolutivo e immediato.”

Il primo servizio che il team di Sophia offre è lo “screening“. L’ing. Pallante e il manutentore Giuseppe Alfonsi ispezionano la struttura per valutare lo stato dell’edificio, gli interventi più importanti, anche in funzione dell’attività pastorale, e per prospettare al parroco un piano di manutenzioni da svolgere nel tempo. Dopo un momento di confronto con il parroco, la squadra di Sophia parte. Nei primi tre mesi di lavoro anche grazie all’individuazioni delle priorità per don Alessandro e don Matteo, è stato possibile riabilitare cinque locali, rinnovare gli impianti elettrici con timer e sensori e gli impianti idraulici, riducendo di molto i consumi strutturali.

Le speranze di Sophia è quella di estendere ad ancora più parrocchie il servizio, al fine di inserire nel lavoro i giovani migranti e italiani che gradualmente possono specializzarsi  nei corsi di formazione che la stessa Sophia eroga, unendo a un servizio vincente un’occasione di generatività e inclusione sociale.

Per informazioni aggiuntive sul servizio, contattare l’ing. Luigi Pallante: luigi@sophiacoop.it