Siamo diventati internazionali – anche sul digitale!

Educare senza Confini diventa sempre più internazionale. Chi non mastica l’italiano ma vuole tenersi aggiornato sulle novità del progetto infatti ha adesso uno strumento in più: la versione in lingua inglese e francese del sito di Sophia Impresa Sociale. Un passo importante alla luce della nuova edizione di Educare senza Confini in Senegal che, da fine febbraio, coinvolgerà 3.200 studenti di 10 istituti superiori di Dakar. 

Gli insegnanti e gli studenti delle scuole fuori l’Italia interessati ad Educare senza Confini potranno conoscere gli obiettivi, il programma e il patto educativo che per l’anno scolastico 2021/22 sarà composto da: incontri tenuti da un formatore di Sophia che ha avuto in prima persona esperienza di migrazione, laboratori con la presentazione di dati sul fenomeno migratorio, la formazione degli insegnanti e un evento finale al quale parteciperanno in video-conferenza anche gli studenti che stanno partecipando ad Educare senza Confini in Italia.

 

Gli utenti stranieri potranno trovare inoltre molto utili i report delle ricerche condotte nelle due passate edizioni in Senegal e in Guinea dalle quali è emersa una percezione distorta sui pericoli dell’immigrazione irregolare da parte degli studenti. Anche per la nuova edizione di Educare senza Confini in Senegal, la ricercatrice e socia di Sophia, Erminia Florio, condurrà una ricerca sull’impatto del progetto che sarà poi disponibile sul sito. 

 

Sul sito sono presenti alcune delle novità e dei risultati più importanti raggiunti da  Educare senza Confini in quest’ultimo anno: l’inserimento del progetto tra le Good Practices dell’Onu per il raggiungimento dell’obiettivo 4 (“Garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti”), la collaborazione con il ministero dell’istruzione senegalese e il supporto della Fondazione Centesimus Annus alla ricerca di impatto.

Una grande soddisfazione” commenta Erik Conte, uno dei responsabili del progetto in Italia e all’estero. “Il sito in inglese ed in francese è un passo importante per rendere più solido il legame con le istituzioni locali che, in Senegal ed in Guinea,  hanno accolto con grande entusiasmo il progetto. In questo modo Educare senza Confini diventa un progetto ancor più internazionale, da proporre stabilmente in particolare in quei paesi dove è forte la spinta ad emigrare”.

Visita il sito in francese qui: https://www.sophiacoop.it/fr/

e il sito in inquele qui: https://www.sophiacoop.it/en/

Sophia Società Cooperativa - Impresa Sociale
Via Alfonso di Legge, 49Roma (RM) 00143 ITALIA

P.IVA: 12361831006 | Num. REA: RM - 1368479 | Num. iscrizione Albo Cooperative: A226985
+39 06 504 2459 |
sophiacoop.it |

pur sang logo

Questo è un sito Pur Sang Advertising
Qualità nella tua Comunicazione