Skip to main content
italian-flag french-flag english-flag

Mio figlio non sa cosa vuole e il peggio è che non lo so neanche io!

“Ho capito che per fare una scelta non dovevo inseguire il sogno di mia madre quando era piccola, oppure fare qualcosa perché guadagno di più.”  le parole di una giovane studentessa che ha partecipato a Trova la TUA Facoltà. 

Il 4 marzo si terrà a Roma l’evento conclusivo della prima fase del percorso di orientamento Trova la TUA Facoltà, attraverso il quale Sophia affianca gli adolescenti nella delicata fase di passaggio dalla scuola superiore al “mondo degli adulti”.

L’età adolescenziale è un’età di formazione, la personalità è in fase di strutturazione e, consapevole o meno, un ragazzo è alla ricerca della propria identità. E’ in questo periodo che l’adolescente è chiamato a compiere le prime scelte importanti. Una fra tutte è quella sul proprio futuro, che spesso coincide con la facoltà da intraprendere.

Per un genitore diventa sempre più complesso stare accanto, sostenere ma lasciare libertà. In questo processo è naturale per i ragazzi cercare figure esterne alla famiglia con cui confrontarsi: un professore, un maestro di sport, un sacerdote, qualcuno che possa dare una prospettiva diversa da quella familiare già interiorizzata. A seguito del lockdown, della digitalizzazione dei rapporti e della dimensione social delle relazioni, gli adolescenti di questa generazione hanno visto diminuire le possibilità di reale confronto, sia con i coetanei che con i professori.

In un contesto di incertezza tale e di una naturale assenza di una risposta forte da parte del giovane (che è in un momento di formazione) c’è il rischio che si tenda a cercare risposte “preconfezionate”, a prendere scelte sulla base della paura o di aspettative esterne e di bloccarsi, falsificando la propria autenticità.

Con l’intento di fornire un primo approccio di conoscenza di se stessi e la possibilità di una scelta libera, il team di giovani accompagnatori di Sophia ha sviluppato un percorso di orientamento universitario (e professionale) indirizzato proprio agli adolescenti: Trova la TUA Facoltà.

Il metodo di questo percorso segue tre fasi principali.

Il primo passo è verso se stessi. Trova la TUA Facoltà propone un seminario che stimola l’alfabetizzazione dei propri sentimenti, per riuscire a chiamare per nome i propri desideri, i propri limiti e le proprie paure. Ciò avviene tramite una formazione, la proposta di esercizi pratici, un confronto di gruppo con i propri coetanei e l’ascolto di testimonianze di giovani, professori o psicologi. Persone non troppo più grandi di loro che possono dare una prospettiva e insegnare che il percorso di crescita e di ascolto di sé non termina mai.

Il secondo passo è aprire un confronto libero con uno dei tutor del progetto, tramite dei colloqui privati, per elaborare e vagliare i desideri emersi nel seminario.

Il terzo passo consiste nello sperimentare. Trova la TUA Facoltà offre la possibilità di incontrare professionisti che lavorano nell’ambito indicato nelle preferenze del ragazzo, i quali si offrono di parlare degli aspetti professionali e umani del proprio lavoro, di rispondere alle loro domande e anche di portarli nei luoghi dove lavorano. Ciò consente agli adolescenti di ascoltarsi anche nel momento in cui toccano con mano e guardano dal vivo ciò che hanno scelto.

Il messaggio principale che si vuole passare agli studenti è: “Da una tua scelta dipendono dei cambiamenti piccoli ma decisivi per il mondo e per le persone che incontrerai. Per questo è importante scegliere. D’altronde solo scegliendo, ci si può cominciare a prendere la responsabilità del proprio cammino.”