Manutenzioni nelle parrocchie di Roma: Sophia struttura il servizio per affiancare i parroci.

Il 2022 di Sophia Impresa Sociale si apre all’insegna del servizio dedicato alla manutenzione continua degli edifici religiosi a favore dei parroci: la squadra di manutentori, ingegneri civili e professionisti di Sophia è pronta ad accogliere nuovi giovani e nuovi parroci. 

Nato dalla volontà di coniugare il desiderio di mettere a servizio della comunità parrocchiale le proprie competenze creando posti di impiego per i giovani più fragili, il servizio di manutenzione preventiva e migliorativa degli edifici religiosi è frutto del progetto sociale “Scuola Cantiere Sophia”. Il progetto è partito a giugno del 2021 in risposta all’esigenza di accompagnamento nel mondo del lavoro di quei giovani italiani e stranieri che, anche a causa della pandemia, si sono trovati disoccupati e senza strumenti per entrare nel mondo del lavoro. 

L’idea che ha dato vita a questo progetto è stata quella di rispondere al bisogno concreto di consulenza ed affiancamento dei parroci nella gestione degli edifici che presiedono, creando una squadra di manutentori che affianca professionisti esperti e giovani “neofiti” che lavorando isieme, imparano sempre meglio la professione. Ogni giovane che partecipa al progetto infatti, prima di fare esperienza sul campo, frequenta un corso di formazione al mestiere edile, elettrico e idraulico che lo prepara al lavoro in squadra.  

Già durante il corso di formazione, grazie all’attenzione di Giuseppe – elettricista esperto che da anni forma giovani migranti e disoccupati al mestiere – nei ragazzi viene risvegliata e stimolata l’attitudine a sfidarsi, ad acquisire sicurezza nei propri mezzi e a rispettare i ritmi e la responsabilità del lavoro. “Non tutti i giovani dimostrano di essere inclini al lavoro manuale, ma questo non è un fallimento: decidere di non percorrere nessuna strada lo è. Io sono felicissimo quando un giovane mi chiama per dirmi che ha trovato un lavoro, qualsiasi esso sia. Vuol dire che siamo riusciti a riaccendere in lui la voglia di fare.”

La prima edizione di Scuola Cantiere si è svolta nei locali della parrocchia di San Francesco Saverio alla Garbatella, per 15 giovani italiani e migranti. Ognuno di loro ha trovato un lavoro grazie al corso, sia presso aziende esterne sia in Sophia. Adesso, il team che si è costituito grazie a Scuola Cantiere si sta prendendo cura della parrocchia che ha ospitato il corso. “E’ solo l’inizio” commenta l’ing. Pallante, a capo del servizio di manutenzione di Sophia, che continua: “Gli edifici religiosi sono spesso molto grandi e i parroci da soli non riescono a gestire tutte le attività che richiederebbero. Vogliamo metterli in condizione di non dover togliere tempo alla loro comunità per pensare alla struttura.” 

Insieme alla cura della Parrocchia di San Francesco Saverio alla Garbatella, la squadra si sta occupando stabilmente della manutenzione preventiva e migliorativa anche per la parrocchia di San Luigi Gonzaga ai Parioli. “Ci stiamo rendendo conto di quanto bene può fare questo servizio” conclude l’ingegnere. Per questo la squadra sta raccogliendo le risorse per accogliere sempre più giovani e servire sempre più parroci.

Se vuoi più informazioni su questo servizio contatta l’ing. Luigi Pallante: luigi@sophiacoop.it

 

Sophia Società Cooperativa - Impresa Sociale
Via Alfonso di Legge, 49Roma (RM) 00143 ITALIA

P.IVA: 12361831006 | Num. REA: RM - 1368479 | Num. iscrizione Albo Cooperative: A226985
+39 06 504 2459 |
sophiacoop.it |

pur sang logo

Questo è un sito Pur Sang Advertising
Qualità nella tua Comunicazione