Skip to main content
italian-flag french-flag english-flag

Il caso della manutenzione a regola d’arte della parrocchia di San Mauro Abate di Roma

Don Giuseppe è diventato parroco di San Mauro Abate a settembre. Ha trovato una comunità variegata, riunita in una struttura bella e circolare, realizzata negli anni ’90. La parrocchia presenta però in molti dei suoi ambienti dei problemi causati dall’umidità e dalle infiltrazioni mai risolte. 

Si avvicinava il periodo delle feste natalizie e il parroco aveva l’esigenza di tamponare almeno le infiltrazioni d’acqua che interessavano la chiesa e disturbavano le celebrazioni della comunità. 

Don Giuseppe si affida a Sophia perché il passaparola lo ha convinto che il team è costituito di persone competenti che si prenderanno a cuore la sua chiesa e la sua comunità. A consigliare Sophia è un architetto che frequenta un’altra parrocchia in cui Sophia svolge il servizio manutenzioni.

Il team interviene con tempestività sulle guaine che impermeabilizzano il tetto. Seleziona dei prodotti del nord Italia che permettono di svolgere dei lavori di tamponamento nonostante la stagione avversa, nell’attesa di risolvere il problema in modo definitivo con un intervento più oneroso e impegnativo.

In seguito allo screening realizzato sotto la guida dell’ing. Pallante, emerge con chiarezza l’esigenza di ulteriori interventi di ripristino delle tubature del sistema idraulico e di sanificazione degli ambienti ammalorati dalla presenza di muffa. 

Don Giuseppe è felice di aver conosciuto il team di Sophia. Gli ambienti interni della sua parrocchia sono più vivibili, l’affresco interno alla chiesa che rischiava di rovinarsi a causa delle perdite d’acqua è ora al sicuro e il dialogo con l’ufficio edilizia e culto di Roma è disteso e sempre più amichevole. 

Don Giuseppe commenta: “Con questi ragazzi che hanno amore per la Chiesa, vedo che i lavori sono fatti a regola d’arte e non spendo soldi inutilmente. ”

Don Giuseppe è uno dei 10 parroci e religiosi che stanno usufruendo del servizio di manutenzione programmata ordinaria che Sophia realizza insieme all’ufficio edilizia e culto del vicariato di Roma per facilitare il parroco nella gestione dell’edificio religioso a lui affidato.

E contattare il responsabile del servizio, ing. Luigi Pallante mandando una mail a questo indirizzo.