Skip to main content
italian-flag french-flag english-flag

Liberi di scegliere se migrare o restare: un progetto educativo in Senegal

COMUNICATO STAMPA

Un progetto di formazione nelle scuole senegalesi per rendere 500 studenti di Dakar più consapevoli della realtà della migrazione. È l’obiettivo di “Educare Senza Confini”, promosso da Sophia Impresa Sociale coinvolgendo dal 2020 un totale di 6.000 studenti africani e 15 istituti di istruzione superiore.

Il 48% dei senegalesi che emigra sceglie come destinazione l’Europa (UN DESA, 2020). Secondo uno studio condotto da Sophia in collaborazione con l’Università Tor Vergata di Roma e l’HEC di Montréal, solo 1 studente su 5 conosce quale documento è necessario per vivere regolarmente in Italia. Inoltre, più di 2 studenti su 3 vogliono emigrare e più di 1 su 3, considererebbe vie alternative qualora scoprisse di non poterlo fare in modo regolare.

In relazione al tema della 109° Giornata mondiale del migrante e del rifugiato, Erik Conte,  responsabile del progetto, commenta: “La libertà di scelta parte dal diritto a conoscere, avere tutte le carte in tavola per fare una decisione. Gli studenti ci ringraziano, sono svegli e attenti. Sono molto interessati perché consapevoli che la situazione del lavoro in Senegal è difficile.”

Per realizzare “Educare Senza Confini” Sophia ha costituito un team eterogeneo per competenze e per provenienza, composto da educatori, ricercatori, migranti e persone del luogo.

Da aprile a maggio, il team svolge incontri di formazione nelle classi di due istituti di istruzione superiore di Dakar. Sono previsti incontri di laboratorio, sui dati del fenomeno migratorio e del mercato del lavoro in Europa e incontri di testimonianza, durante i quali un migrante senegalese residente in Italia racconta agli studenti in streaming la sua esperienza di integrazione oltremare.

Il progetto si concluderà il prossimo 10 maggio nell’aula magna del Lycée Sacré-Coeur di Dakar con una manifestazione artistica sul tema della migrazione, alla quale parteciperanno studenti, docenti e autorità locali. Saranno protagoniste le opere d’arte attraverso le quali gli studenti, guidati dal team di Sophia, esprimono i loro desideri per il futuro.

“Educare Senza Confini” è un progetto di formazione gratuita realizzato da Sophia Impresa Sociale con il sostegno della Chiesa Italiana, attraverso la campagna “Liberi di partire, liberi di restare” della CEI e della Fondazione Migrantes – CEI. In Senegal, il progetto ha ottenuto la sponsorizzazione del Ministero dell’Educazione.