Skip to main content
italian-flag french-flag english-flag

Scuola Itinerante: il nuovo progetto per la continuità scolastica per i figli delle famiglie dello spettacolo viaggiante.

Più di 200 nuovi studenti circensi hanno aderito alla “Scuola Itinerante”, il progetto di scuola online che da dicembre offre supporto didattico pensato per permettere agli studenti dello spettacolo viaggiante di rimanere nel circuito scolastico, realizzata dal partenariato di Sophia Impresa Sociale Casa di Betania Servizi S.C.S., Fondazione Migrantes – CEI e impresa sociale Con i Bambini.

Professore, io vorrei andare all’università, ma non sono brava abbastanza. Non so studiare, quando mi danno i compiti io non li so fare e poi all’esame non so che dire.” Racconta una studentessa circense di secondo liceo durante una delle prime lezioni della Scuola Itinerante.

La famiglia dello spettacolo itinerante vive in caravan, in gergo “campine” e si sposta di frequente seguendo gli eventi e le feste patronali del territorio. A causa della mancanza di stabilità abitativa, il percorso scolastico dei ragazzi appartenenti a queste famiglie prevede una sequenza di arrivi e partenze da una scuola all’altra, che di fatto limita l’accesso all’istruzione. Spesso, soprattutto in seguito alla crisi pandemica, manca il numero minimo di giorni di frequenza e scatta con facilità la bocciatura o la segnalazione ai servizi sociali.

Sono 3500 i bambini e adolescenti che vivono questo difficile rapporto con la scuola.

La Scuola Itinerante è un progetto triennale che, per limitare il fenomeno della dispersione scolastica in questo segmento di studenti segue gli studenti delle scuole primarie, superiori e medie dello spettacolo viaggiante per permetter loro di vivere la continuità scolastica indipendentemente dal luogo dove si trovano.

Le proposte di scuola cambiano in funzione del grado di scuola e delle necessità della famiglia e\o del gruppo di famiglie.

Una soluzione proposta per gli studenti delle scuole superiori è di iscriversi presso un unico istituto partner, invece di cambiarlo ad ogni spostamento dello spettacolo, ed essere seguiti da un team di tutor educatori che gli permettono di prepararsi per fare un esame di ammissione alla classe successiva.

Con il nuovo istituto aderente Liceo di Scienze Applicate “Pitagora” di Pozzuoli, l’accordo raggiunto prevede che gli studenti siano seguiti da docenti “itineranti”, che in accordo con docenti “stabili”, preparano gli studenti all’esame di passaggio, che si tiene a settembre.

Le lezioni della Scuola Itinerante si svolgono online durante l’anno scolastico in classi composte da studenti che si connettono da tutta Italia, indipendentemente da dove si trovano. Lo scopo delle lezioni è di affiancare passo passo gli studenti nello studio del programma ministeriale, in vista dell’esame.

Nella classe virtuale gli insegnanti supportano gli studenti nell’applicazione pratica del materiale, mettendo a disposizione risorse e materiali supplementari, esercitazioni e discussioni in gruppo. La natura del progetto permette agli studenti e ai docenti di sperimentare metodi sempre nuovi di formazione.

I docenti “itineranti” coordinati da Sophia, si riuniscono ogni mese a mo’ di collegio di classe, per discutere l’andamento di ogni studente e per accordarsi sulle strategie didattiche da intraprendere.

La Fondazione Migrantes CEI da dodici anni lavora per raccogliere la richiesta delle famiglie dello spettacolo viaggiante di garantire la continuità didattica e la formazione dei loro figli per questo ha creato un partenariato d’eccezione per la cura degli emarginati e per l’educazione nelle scuole composto da Sophia Impresa Sociale, Casa di Betania Servizi S.C.S. e l’Impresa Sociale Con i Bambini.