I sogni della cooperativa Sophia su Rai 1: non te lo perdere!
Domenica 23 aprile alle 10:40 è andato in onda il servizio “I sogni della Cooperativa Sophia” nel programma “A Sua Immagine” di Rai1.
L’autore Roberto Fittipaldi cercava una realtà cattolica di Roma che esprimesse i sogni dei giovani: ha trovato Sophia. L’autore costruiva una puntata nella quale raccontare le difficoltà che i giovani stanno vivendo nei confronti dei loro progetti futuri, attraverso delle analogie con i giovani della Bibbia.
Alla presenza dell’economista Luigino Bruni e della professoressa dell’Università Cattolica di Milano Elena Marta, la conduttrice Lorena Bianchetti parla della sfiducia dei giovani nei confronti degli adulti, incapaci di dare spazio ai loro sogni e della problematica dei “neet”: ragazzi e ragazze che vivono lunghi periodi di inattività. Questi giovani, come si dice in studio “fanno fatica a riconoscere la voce che li chiama.”
Il profeta Daniele introduce il servizio su Sophia. I giovani di Sophia, come Daniele, sono sognatori e interpreti di sogni. Federica Pennino, socia della cooperativa dal 2018, commenta:
“Da quando è andato in onda su Rai Uno il servizio su Sophia Società Cooperativa – Impresa Sociale non smetto di guardarlo, ascoltarlo e…sorridere!
Il titolo che ci hanno assegnato è “I sogni della cooperativa Sophia”: ciò mi emoziona perchè, a quanto pare, quello che sperimentiamo e viviamo è quello che trasmettiamo.
Un post non sarà mai abbastanza per ringraziare Marco Ruopoli…perchè se il sogno di Sophia – di vivere la vocazione e la gioia nel nostro lavoro – è diventato realtà è grazie a lui, al suo discernimento e al suo coraggio.”
Vi lascio alla visione del servizio :