Iniziare un nuovo progetto (educativo) con Educare Senza Confini

Riparte il progetto educativo sul fenomeno migratorio “Educare Senza Confini”.

La proposta formativa per l’anno scolastico 2022-23 è disponibile qui: Scheda Sintetica

Dullal Ghosh, che mette a disposizione degli studenti la sua storia, è emozionato e grato per l’inizio del nuovo anno scolastico: “Ho preparato una sorpresa per gli studenti“. Ascoltando nel tempo le domande degli alunni e delle alunne, Dullal ha deciso di arricchire le slide con le quali presenta nelle classi la sua storia con nuove immagini: “Voglio fare vedere come mia mamma si sveglia e cucina mentre mio papà prega”, in risposta alle domande sulle abitudini della sua famiglia.

Per l’anno scolastico 2022-23, il progetto “Educare Senza Confini” con lo scopo di accrescere la conoscenza del fenomeno migratorio in studenti di età compresa fra i 12 e i 19 anni, prevede:

  • la lettura, da parte degli studenti, del libro “Là non morirai di fame”, che racconta la storia di integrazione in Italia di un migrante del Bangladesh,

  • lo svolgimento di due incontri da due ore ciascuno, in presenza a scuola o a distanza in DAD. In uno dei due incontri, il protagonista del libro risponde alle domande e alle curiosità degli studenti; nell’altro, un formatore esperto di Sophia tiene un laboratorio sui principali dati aggiornati relativi al fenomeno migratorio mondiale, europeo e italiano.

Il progetto è rivolto a tutte le scuole secondarie di primo e di secondo grado in Italia, pubbliche e/o private.

Nell’ultimo anno scolastico circa 2.300 studenti di 22 istituti di Roma, Albano Laziale, Frascati, Pomezia, Cassino e Lodi hanno partecipato al progetto educativo: si sono lasciati coinvolgere dall’emotività della storia di migrazione di Dullal Ghosh e si sono lasciati sorprendere dalla verità dei numeri del fenomeno migratorio.

Per informazioni aggiuntive, visitare la nuova pagina Educare Senza Confini e contattare la segreteria del progetto:

Telefono: 06 504 2489 / 331 757 7612
Mail: progettiscuole@sophiacoop.it

Sophia Società Cooperativa - Impresa Sociale
Via Alfonso di Legge, 49Roma (RM) 00143 ITALIA

P.IVA: 12361831006 | Num. REA: RM - 1368479 | Num. iscrizione Albo Cooperative: A226985
+39 06 504 2459 |
sophiacoop.it |

pur sang logo

Questo è un sito Pur Sang Advertising
Qualità nella tua Comunicazione