Giovani e vocazione: si conclude la terza edizione del progetto Trova la TUA Facoltà

La terza edizione di Trova la TUA Facoltà, progetto nato all’interno di Sophia, è giunta al termine. L’edizione, nonostante il Covid-19 e le restrizioni varie, ha raccolto un grande numero di adesioni. Ci sarà anche una quarta?

Terza edizione di Trova la TUA Facoltà: l’appuntamento per i giovani in cerca del proprio personale

Si è conclusa la terza edizione di Trova la TUA Facoltà. Dal 2018 il progetto, nato all’interno dell’impresa sociale Sophia, ha fornito ai giovani gli strumenti per operare una scelta universitaria o professionale consapevole e libera dalle aspettative sociali e familiari. La recente edizione, tenutasi dal 8 all’11 Settembre, si è svolta all’interno del complesso scolastico Seraphicum, situato nel cuore dell’Eur, provvedendo a rispettare le norme anti Covid-19. Tuttavia, nonostante la pandemia e le restrizioni imposte, la proposta è riuscita a raccogliere circa 71 adesioni provenienti da licei di Roma e di Ostia.

 

Lezioni frontali e tempi di meditazione individuale: il segreto dietro alla scoperta personale

Il seminario si è strutturato attraverso quattro giorni intensivi nei quali i ragazzi sono stati chiamati ad operare su sé stessi grazie a lezioni frontali, visione di film, la lettura di Discernere da Giovani volume 1, momenti meditativi individuali e testimonianze di alcuni ragazzi di Sophia. Il team operativo, rispetto agli anni precedenti, è cresciuto: ha avuto luogo una collaborazione con il Progetto Orientamento Giovani (POG) che ha fornito alcuni esercizi formativi esperienziali ai giovani ed hanno partecipato alcuni professionisti quali la psicologa Maria di Benedetto, il giornalista Roberto Benotti e il docente di religione Fazio Frosali. 

 

“Ora ho capito di voler sfruttare i miei talenti per donare amore”

Un metodo che ha portato notevoli frutti e risultati, Molti ragazzi infatti hanno preso decisioni importanti sulla propria vita, riuscendo a capire come sfruttare i propri talenti nel migliore dei modi. Le testimonianze ed i feedback ricevuti a seguito del seminario hanno attestato la grande efficacia della modalità proposta:

Grazie a questo seminario ho capito che voglio realmente fondare il percorso della mia vita sull’amore. Per questo motivo voglio sfruttare al meglio le mie capacità per donare amore”. 

“Questo progetto mi ha permesso di capire chi sono veramente. Anche se non so ancora cosa farò da grande, mi ha fornito gli strumenti per effettuare una scelta veramente mia”.

 

Ultima edizione?

Come riportato dal responsabile del progetto, Federico Cutrone, questa potrebbe essere l’ultima edizione. Dato anche l’elevato successo raggiunto nel corso del tempo infatti, si starebbe valutando l’ipotesi di un una proposta maggiormente diluita nel tempo, effettuata direttamente dagli stessi professori nelle proprie classi. In seguito, alla fine dell’anno, ci sarebbe la Summer School che, a causa della pandemia, non è potuta già partire.

Conosci di più il progetto!

Sophia Società Cooperativa - Impresa Sociale
Via Alfonso di Legge, 49Roma (RM) 00143 ITALIA

P.IVA: 12361831006 | Num. REA: RM - 1368479 | Num. iscrizione Albo Cooperative: A226985
+39 06 504 2459 |
sophiacoop.it |

pur sang logo

Questo è un sito Pur Sang Advertising
Qualità nella tua Comunicazione