Discernimento e scelta universitaria: il progetto di Sophia a supporto dei giovani

All’interno di Sophia, un progetto che mira a fornire agli studenti tutti gli strumenti per operare una scelta post-scolastica libera, inerente alla propria storia e al proprio sentire.

Una scelta difficile

Chi, finita la scuola, non ha trovato difficoltà nella scelta del percorso universitario o professionale da perseguire? Questa è la missione di Trova la TUA Facoltà, progetto nato all’interno di Sophia, che mira a fornire ai più giovani gli strumenti per discernere e prendere una decisione libera da pressioni sociali e preconcetti. Un seminario della durata di 4 giorni che raccoglie ragazzi provenienti dai licei di Roma. Gli incontri si basano sull’insegnamento del metodo del discernimento attraverso lezioni frontali, testimonianze dei membri dello staff di Sophia e il libro “Discernere da giovani – Volume 1“, a cura di Don Alessandro di Medio.

“Prima il mio obiettivo era fare soldi, ma avevo il portafogli pieno e il cuore vuoto”

Una metodologia che porta frutti. Molti ragazzi infatti, a seguito del seminario e degli incontri, hanno preso decisioni importanti su quale facoltà scegliere o che percorso intraprendere. Le testimonianze portate dai soci hanno un ruolo fondamentale nell’esperienza rendendo concreto il lavoro proposto dall’equipe. “Prima il mio obiettivo era fare soldi. Avevo però il portafogli pieno e il cuore vuoto, così ho deciso di cambiare vita aiutando i ragazzi in questa scelta fondamentale”. Le parole sono di Federica, responsabile del progetto Elpis, all’interno di Sophia, che ora accompagna i ragazzi nella scoperta della propria vocazione. Un racconto che esplica bene il cambio di prospettiva richiesto dal progetto. Una scelta che non deve basarsi sulle proprie sicurezze o sul bisogno di trovare un impiego ben retribuito, ma che deve partire dalla propria interiorità.

Le testimonianze dei ragazzi

Un lavoro che i ragazzi hanno saputo accogliere, in questi 3 anni di progetto, nel migliore dei modi e che li ha portati a scoperte inaspettate. “Prima di venire non avevo idea di che Università avrei fatto o come sceglierla”. Un seminario che apre le porte a soluzioni diverse ed a scelte forti. “Prima facevo una facoltà che non mi piaceva, che però mi avrebbe aiutato a trovare lavoro. Grazie a TTF invece ho avuto la forza di scegliere un percorso più incline alla mia storia e alle mie passioni”.

Sophia Società Cooperativa - Impresa Sociale
Via Alfonso di Legge, 49Roma (RM) 00143 ITALIA

P.IVA: 12361831006 | Num. REA: RM - 1368479 | Num. iscrizione Albo Cooperative: A226985
+39 06 504 2459 |
sophiacoop.it |

pur sang logo

Questo è un sito Pur Sang Advertising
Qualità nella tua Comunicazione