E’ finita la scuola e anche i corsi di Edificando!

Si è concluso il 30 giugno il corso di formazione ai mestieri artigianali Edificando realizzato dalla Cooperativa Sophia per 10 giovani italiani e migranti senza lavoro a Roma, presso i locali della Parrocchia San Francesco Saverio alla Garbatella.

Giuseppe Alfonsi, responsabile del progetto di formazione per Sophia, fa un bilancio del corso appena terminato. Di 10 partecipanti, la metà ha concluso il corso con successo, riuscendo ad apprendere le competenze di base e sviluppando la capacità di lavorare in gruppo comprendendosi parte di una squadra.

Gli altri cinque giovani invece hanno interrotto la formazione prima della conclusione per diversi impedimenti. Un ragazzo per esempio è diventato padre. Per gli altri, nel rispetto delle loro fragilità, si è preferito rimandare la partecipazione alla prossima edizione di Edificando. “Nel dialogo ho intuito che i giovani che hanno sospeso la formazione, stavano effettivamente scegliendo il meglio per loro, in quel momento, e questo è indice di responsabilizzazione.” commenta Giuseppe.

Giovedì 30 giugno sono dunque cinque i corsisti alle prese con l’esame finale nella sala della parrocchia che ha ospitato il progetto. “Il livello della classe di quest’edizione è stato nettamente superiore alla media, perché i ragazzi si sono stimolati l’un l’altro. Si è creato un clima di competizione sano.” racconta Giuseppe.

Dopo 100 ore di formazione, ognuno dei giovani ha sperimentato un cambiamento: due ragazzi hanno cominciato a lavorare, un altro ha messo in discussione il proprio lavoro, un ragazzo ha potuto valorizzare il proprio tempo di detenzione in vista della fine della pena, e l’ultimo ragazzo ha deciso di impegnarsi in un altro progetto della Cooperativa Sophia, “Elpis”, che lo affiancherà nella ricerca di un mestiere che rispecchi le sue qualità.

I giovani hanno compiuto piccoli passi incoraggianti e simbolici. Questi passi rispecchiano la natura della benedizione ricevuta da parte dell’Elemosineria Apostolica del Santo Padre, che ha sostenuto il progetto proprio affinché permettesse a sempre più giovani di comprendere l’importanza e la serietà del gettare le basi del proprio futuro.

Ci sarà un prossimo corso di Edificando a settembre… se sei interessato, puoi contattare Giuseppe Alfonsi qui: giuseppe@sophiacoop.it

 

Sophia Società Cooperativa - Impresa Sociale
Via Alfonso di Legge, 49Roma (RM) 00143 ITALIA

P.IVA: 12361831006 | Num. REA: RM - 1368479 | Num. iscrizione Albo Cooperative: A226985
+39 06 504 2459 |
sophiacoop.it |

pur sang logo

Questo è un sito Pur Sang Advertising
Qualità nella tua Comunicazione