Coronavirus, l’impatto della pandemia sui giovani: l’accompagnamento di Sophia e di Elpis

La Pandemia ha avuto un impatto profondo sulle nostre società e sull’economia. A pagarne il prezzo più alto sono proprio i giovani che trovano sempre più difficile inserirsi nel mondo lavorativo e vedono il proprio futuro con maggiore incertezza.

Covid-19: il prezzo più alto lo pagano i giovani

La pandemia mondiale, generata dalla diffusione del Covid-19 in due ondate distinte, ha avuto e sta avendo un impatto devastante sull’economia e sulla vita sociale di ognuno di noi. A pagarne il prezzo più alto sarebbero però proprio i giovani. Infatti a causa delle nuove normative atte a contenere il proliferare del virus i ragazzi stanno avendo sempre più difficoltà nel continuare il proprio percorso di formazione o di studi, nel cercare un’occupazione ed entrare nel mercato del lavoro. L’incertezza oramai regna sovrana e i giovani sono scoraggiati da un futuro che vedono essere sempre più in bilico.

Disoccupazione giovanile al tempo del Covid-19

Il settore del lavoro giovanile sembra essere quello maggiormente colpito. Infatti come riportato dal sito del Parlamento Europeo, www.europarl.europa.eu, la disoccupazione giovanile è cresciuta, passando dal 14,9% prima della pandemia al 17,6% ad Agosto 2020. La crisi però in questo momento starebbe andando incontro alla sua fase più cupa per cui il dato potrebbe crescere ulteriormente. Il settore più colpito, come riportato dal Sole 24 Ore, è quello dei Servizi mentre i giovani senza laurea sono i soggetti maggiormente a rischio. 

L’accompagnamento di Sophia e l’aiuto di Elpis

In questo periodo di maggior smarrimento per i giovani Sophia si prodiga e si erge in aiuto di migliaia di ragazzi. Nello specifico con il progetto Elpis, lo staff accompagna giovani adulti in un percorso di crescita personale e professionale attraverso colloqui individuali e collettivi, allo scopo di trovare la propria vera strada. In questo contesto, lo staff aiuta anche i ragazzi che hanno perso il lavoro a causa della pandemia o che si stanno inserendo nel mondo lavorativo, a trovare un impiego utile per la sussistenza. L’ottica però rimane quella del cammino per cui ogni passo è una tappa all’interno di un percorso interiore personale. Sophia si è dovuta adeguare fornendo sostegno attraverso seminari online ed incontri da remoto, continuando il proprio lavoro ergendosi come punto fisso e di luce in un mondo fatto di incertezze.

 

Sophia Società Cooperativa - Impresa Sociale
Via Alfonso di Legge, 49Roma (RM) 00143 ITALIA

P.IVA: 12361831006 | Num. REA: RM - 1368479 | Num. iscrizione Albo Cooperative: A226985
+39 06 504 2459 |
sophiacoop.it |

pur sang logo

Questo è un sito Pur Sang Advertising
Qualità nella tua Comunicazione