Sophia in aiuto dei Neet: grazie al Fondo di Beneficenza Intesa Sanpaolo parte il progetto “Elpis: Conoscersi, decidersi, giocarsi”

 

 

 

Comunicato Stampa

 La dipendenza economica dalla famiglia e l’assenza di figure di riferimento stanno bloccando molti ragazzi italiani fermi in situazioni stagnanti. Il rischio maggiore è quello di perdurare nella situazione di Neet, ossia Not in Education, Employment or Training. La pandemia ha peggiorato questa situazione con i giovani che stanno avendo sempre più difficoltà nel continuare i propri percorsi di studi o trovare un lavoro. I dati presenti sul sito del Parlamento Europeo avvalorano questa situazione: la disoccupazione giovanile è cresciuta, passando dal 14,9% prima della pandemia al 17,6% a Luglio 2020. In questo contesto si pone l’operato del progetto Elpis, nato all’interno di Sophia, che permette ai ragazzi di trovare la propria strada per un’emancipazione sociale ed economica.

Grazie al contributo del Fondo di Beneficenza Intesa Sanpaolo, è appena partito il progetto “Elpis: Conoscersi, decidersi, giocarsi”. Il nome ricalca la metodologia di lavoro proposta. I ragazzi infatti attraverso colloqui individuali con tutor e specialisti e seminari collettivi, sono chiamati a lavorare su stessi e a spendersi in nuove attività. Il primo passo del progetto è fornire ai beneficiari gli strumenti utili per un primo inserimento lavorativo. In seguito i giovani sono accompagnati a comprendere quale ambito professionale sia più vicino ai propri interessi, talenti e capacità. Una sfida ulteriore posta ai beneficiari è quella di uscire dal proprio nucleo abitativo per una vera e propria emancipazione. A causa della pandemia colloqui e seminari, fondamentali nell’ambito del progetto, sono anche in forma digitale tramite applicazioni di largo uso quali Zoom e Whatsapp.

La proposta è aperta a tutti i ragazzi tra i 18 e i 29 anni che intendono formare una propria identità lavorativa autonoma rispetto alle aspettative sociali e familiari. Se anche tu sei tra questi puoi partecipare al progetto.

Sophia Società Cooperativa - Impresa Sociale
Via Alfonso di Legge, 49Roma (RM) 00143 ITALIA

P.IVA: 12361831006 | Num. REA: RM - 1368479 | Num. iscrizione Albo Cooperative: A226985
+39 06 504 2459 |
sophiacoop.it |

pur sang logo

Questo è un sito Pur Sang Advertising
Qualità nella tua Comunicazione