Skip to main content
italian-flag french-flag english-flag

L’ignoranza non è una colpa: il nuovo progetto per i potenziali migranti del Senegal.

“Liberi di Emigrare” è il nuovo progetto per educare sul tema della migrazione e del lavoro in Italia e in Europa 600 studenti e 6 docenti in 3 scuole di Dakar per il 2024. 

Dall’esperienza e dalle ricerche di Sophia in Senegal emerge che gli studenti senegalesi hanno una visione distorta del fenomeno migratorio e non sanno che è necessario “essere in regola” per avere un lavoro e i documenti: 

  • 9 studenti senegalesi su 10 vogliono emigrare ma 1 su 3 partirebbe anche in modo irregolare. 

  • solo 1 su 5 conosce i documenti necessari per emigrare in modo regolare.

  • 1 studente su 2 si aspetta uno stipendio di più di 1200 euro in Europa.

Al contempo, i docenti dei licei di Dakar sono preoccupati per i giovani della classe media che scelgono di partire piuttosto che sviluppare il loro paese. 

“Liberi di Emigrare” integra le nuove scoperte sulla realtà dei potenziali migranti e risponde al bisogno di informazioni degli studenti di Dakar e al bisogno dei docenti di diventare un punto di riferimento. In particolare, gli obiettivi per il 2024 del progetto sono i seguenti:

  • Tenere incontri educativi in 3 scuole di Dakar per 600 studenti, con incontri di testimonianza di migranti e laboratori di formazione sulla migrazione e sul lavoro nelle classi. 

  • Costruire una comunità educante a Dakar e dare a 6 docenti gli strumenti per aiutare gli studenti a prendere una scelta più consapevole per il loro futuro in Italia e in Senegal. 

  • Ascoltare i potenziali migranti, con una ricerca per sapere da loro cosa cercano nei paesi di destinazione e quali politiche potrebbero essere più funzionali. 

Il progetto “Liberi di Emigrare” è l’evoluzione necessaria della missione di Sophia in Africa, per la quale già 6000 studenti di Dakar (Senegal) e Conakry (Guinea) sono stati educati sul tema della migrazione.