Gli studenti del Liceo Vivona durante il seminario intensivo tenuto a Roma nei locali del SGM conference Center (portuense)

Progetto Trova la tua Facoltà

Scopo del progetto

Trova la tua Facoltà è un seminario intensivo, proposto da Sophia alle Scuole, progettato per incoraggiare in studenti agli ultimi anni di scuola superiore la capacità di scegliere ciò che è più attinente alle proprie inclinazioni in vista della realizzazione della propria vocazione professionale.

Infatti, in età adolescenziale, lo studente si confronta con le prime scelte importanti, con i propri desideri e timori. Sophia organizza il seminario intensivo in modo che ciascun ragazzo abbia un tempo privilegiato durante il quale ha la possibilità di soffermarsi e analizzare le proprie scelte. Sophia mette a disposizione dei ragazzi una équipe interdisciplinare costituita da un sacerdote cristiano, uno psicoterapeuta e alcuni giovani, i quali possono testimoniare che, avendo fatto proprio il metodo proposto, hanno scelto consapevolmente ciò che è il meglio per loro.

Destinatari

Studenti di classe terza, quarta, quinta superiore.

Attività (prima del seminario)

Il Seminario si sviluppa in quattro giornate consecutive in cui i ragazzi, dalle 8,00 alle 18,00, acquisiscono la conoscenza delle basi del metodo del discernimento attraverso l'ascolto attivo dell'equipe, la riflessione personale e i momenti di condivisione di gruppo guidati dall'equipe utili per esplicitare i dubbi, le resistenze e i timori.

Attività (pre e post seminario)

Al fine di massimizzare l'impatto del seminario sono previste alcune attività pre e post seminario e nello specifico:

Benefici per lo studente

Lo studente acquisisce una maggiore consapevolezza di sé e impara un vero e proprio metodo per poter scegliere ciò che più è attinente alla sua persona. Matura alcune importanti "soft skills" utili per il suo futuro come la capacità di lavorare in gruppo e di esporre un proprio progetto.

Dicono di noi

Quando

Sophia organizza due seminari l'anno durante i periodi di sospensione didattica. Al raggiungimento del numero ideale di studenti, provenienti da vari Istituti aderenti all'iniziativa, per il conseguimento degli obiettivi, Sophia prende accordi con questi Istituti per concordare il luogo e gli orari di svolgimento.

Contatti

Per maggiori informazioni sul progetto, sui costi, le modalità di attuazione e il dettaglio delle ore ASL, rivolgersi alla Segreteria organizzativa del progetto Trova la tua Facoltà